Sei in: Offerte > Dalla Magnificenza di Roma ai colori della Puglia

Dalla Magnificenza di Roma ai colori della Puglia

Dove: Italia

Durata: 9 giorni / 8 notti

Trattamento: Pensione completa

Partecipanti: minimo 35

Partenze: dal 01/04/2016 al 22/11/2016

 

Arte, cultura e religione in un tour di 9 giorni da Roma al Sud Italia.
Percorrendo i 700km che separano Roma da Santa Maria di Leuca visiteremo i maggiori Santuari delle Puglie: San Giovanni Rotondo, Ostuni, Otranto, Leuca, Santa Caterina di Galatina.  Il tipico Barocco e i colori della Puglia avvolgeranno tutti i viaggiatori.

1° Giorno - Roma - Arrivo a Roma. Trasferimento presso Hotel Pineta Palace 4*
Sistemazione nelle camere. Resto del pomeriggio libero

2° Giorno –  Roma - Colazione. Visita guidata di Roma Cristiana – Musei Vaticani a Basilica di San Pietro. Visita ad una delle collezioni d’arte piu’ importante al mondo, quella dei Papi. Tesori conservati in palazzi affrescati dai migliori artisti della storia. Il tour comprende la visita della Cappella Sistina, capolavoro di Michelangelo. Ai gruppi con guida e’ permesso di accedere,direttamente dalla Sistina e senza fila, alla basilica di San Pietro, la Basilica sorta sulla tomba che la tradizione vuole dell’apostolo Pietro. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita dei Fori Imperiali – Colosseo. Il tour inizia dalla Valle del Colosseo, luogo simbolo di Roma, meraviglia di fronte alla quale non si può non rimanere incantati. Si prosegue con l'arco di Costantino e di lì a piedi fino all'ingresso dell'area archeologica più grande del mondo, i Fori e il Palatino. Il percorso termina a piazza del Campidoglio. Il Campidoglio è il colle più piccolo dei sette,centro importantissimo per la vita politica e religiosa dell'antica Roma. Visita alla piazza michelangiolesca con il celebre monumento di Marco Aurelio.
Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno – Roma - Colazione. Visita guidata Villa dei Quintili e Tomba di Cecilia Metella. ( via Appia antica dal III al V miglio)
Il percorso prevede la visita al sito della Villa dei Quintili, ricca residenza patrizia di età imperiale. La villa ha una sontuosa zona per gli ospiti di rango: terme, sale da pranzo, giardini e fontane, le cui rovine sono ancora maestose e caratterizzano il paesaggio della periferia sud di Roma. Le ricche decorazioni marmoree sono tra le più belle dell’Impero e testimoniano il grado di raffinatezza raggiunta nel II secolo d.C.. Dopo la visita al sito si proseguirà in parte a piedi lungo la via Appia, tra la villa e l’area detta di capo di Bove, presso la Tomba di Cecilia Metella, grandioso sepolcro tardo repubblicano, trasformato in fortilizio nel Medioevo e roccaforte della potente famiglia dei Caetani, la famiglia di Bonifacio VIII. Il IV e V miglio dell’Appia è caratterizzato dalla presenza, lungo il ciglio della strada, ancora in parte ben conservata, di numerosi sepolcri di diverse epoche, tra i quali, proprio di fronte all’ingresso della Villa dei Quintili sull’Appia antica, i tumuli che per tradizione sono attribuiti agli Orazi e Curiazi, protagonisti dei miti delle origini di Roma. Possibilita’ di effettuare in tour in mezza gionata  ( 3 h)come segue:
Il tour prevede dal martedì alla domenica la visita al siro Villa Dei Quintili, e ai vari edifici che la compongono, al sito Tomba di Cecilia Metella e una passeggiata sul tratto della via Appia tra la Villa e Capo di Bove (Cecilia Metella), corrispondenti al III, IV e V miglio della strada. Il tour terminerà presso l’Appia Antica Caffè dove è possibile il carico pullman.
O con piu’ calma includendo anche il pranzo in ristorante per una durata massima di 6h. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno – Roma/S. Giovanni Rotondo - Prima colazione in hotel. Partenza presto alla volta di S. Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Arrivo e sistemazione in hotel a S. Giovanni Rotondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Santuario di San Pio, meta di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per rendere omaggio e pregare il Santodi Pietralcina. Visita del convento di Santa Maria delle Grazie e della chiesa nuova progettata dall’architetto Renzo Piano. Cena e pernottamento in Hotel 3 stelle.

5° Giorno – S. Giovanni Rotondo/Alberobello & Ostuni/S. Maria di Leuca
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Alberobello, una piacevole passeggiata nel famoso paese patrimonio dell’Umanità. Si visiteranno le vie e i trulli più caratteristici includendo anche la chiesa di Sant’Antonio (unica chiesa a forma di trullo). Pranzo in ristorante. Si prosegue per la visita della “città bianca” di Ostuni e di un suo caratteristico frantoio ipogeo interamente scavato nella roccia con degustazione di olio extra vergine di oliva e prodotti pugliesi.
Il viaggio continua alla volta di Gallipoli o Santa Maria di Leuca, sistemazione in hotel 3 stelle, cena e pernottamento.

6° Giorno – S. Maria di Leuca o Gallipoli/Otranto - Prima colazione in hotel. Visita guidata di Otranto con l’antica Cattedrale normanna, il Castello Aragonese (esterno) la chiesa bizantina di S. Pietro etc. Pranzo libero. Rientro a Santa Maria di Leuca, visita della Basilica Pontificia minore di S. Maria de Finibus Terrae (uno dei santuari più antichi d’Europa), l’antica torre costiera di avvistamento dell’Omo Morto. Lezione di cucina e degustazione rosoli e ratafià nella scuderia dell’ottocentesca Villa Meridiana. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno – S. Maria di Leuca o Gallipoli/Lecce/Gallipoli -  Prima colazione in hotel. Visita guidata di Lecce e delle sue bellezze architettoniche del periodo del Barocco: piazza Duomo, Basilica di Santa Croce, piazza Sant’Oronzo e l’antico Anfiteatro Romano (ingresso escluso). Sosta in uno dei caffè del centro per degustare un “espressino” o un “pasticciotto” o un gustosissimo “rustico”. Durante il tragitto di rientro verso sud, visita di una delle cantine nella zona di Copertino, degustazione vini e prelibatezze locali. Nel pomeriggio visita di Gallipoli con l’interno della Cattedrale, il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei (ingresso non incluso), il mercato del pesce. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

8° Giorno – S. Maria di Leuca o Gallipoli/Galatina/S. Maria di Leuca - Prima colazione in hotel. Visita guidata di Galatina e della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, unica testimonianza tardo-gotica della regione. Visita alla casa-museo del tarantismo per comprendere il fenomeno delle “pizzicate” che ha dato poi vita al famoso ballo della “Pizzica”. Rientro in Hotel. Pranzo libero. Escursione in barca (tempo permettendo) lungo la costa di Santa Maria di Leuca o in alternativa visita del Sistema Museale di Ugento. Rientro in hotel per la cena di arrivederci accompagnato dal concerto di tarantelle, pizziche, stornelli e canti salentini.

9° Giorno – Rientro a Roma - Prima colazione in hotel. dopo la prima colazione partenza verso la zona della terra d’Arneo, sosta a Leverano presso una delle Cantine nostre partner, visita e degustazione vini e prodotti locali. Si prosegue alla volta di Roma, possibilità di visita di due ore di Bari prima del rientro a Roma.

Trasporto in Pullman Gran Turismo da Roma per l’intero itinerario; Accompagnatore in lingua da Roma per tutto il percorso; Guida di 1 Giorno Hd a Roma; Guida di 1 Giorno FD a Roma; Hotel 4 stelle a Roma in BB; Hotel 3 stelle a S. Giovanni Rotondo con trattamento di mezza pensione; 1 Hd visita di Alberobello; 1 Hd di Ostuni; pranzo in ristorante ad Alberobello; 4 notti in camera doppia in Hotel 3 stelle a S. Maria di Leuca o Gallipoli con trattamento di mezza pensione; 1 Hd di Otranto; 1 Hd di Santa Maria di Leuca; 1 Hd Lecce; 1 Hd Galatina; escursione in barca (meteo permettendo); cena di arrivederci con balli e canti popolari pugliesi; visita di una cantina in zona Nardò/Leverano con degustazione di vini e prodotti locali; assicurazione medico/bagaglio.

Suppl. singole bassa stagione Euro 20,00 a notte
Suppl. singola alta stagione Euro 26,00 a notte
H/B euro 16,00 ( al giorno a pax) a Roma
F/B euro 32,00 ( al giorno a pax ) a Roma
Suppl. bevende euro 3,00 (1/2 minerale + ¼ di vino ) a pasto al giorno.

Possibilità di avere camere Triple su richiesta.
Possibilità di includere visita panoramica di Roma di mezza giornata il 1° giorno ad euro 15,00 a persona.

ATTENZIONE! Non è possibile effettuare prenotazioni per questo tour
Tour Guatemala Classico

Tour Guatemala Classico - Guatemala

da 889,00 €

Islanda in Tour - Partenze Garantite

Islanda in Tour - Partenze Garantite - Islanda

da 2.730,00 €

numero-telefono.png

IL MIO EASYWEEK

Password Dimenticata?

Se non sei registrato clicca qui