1° giorno - 12 Aprile – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Arrivo in albergo. Incontro con gli altri partecipanti e cena alle ore 20:00. Pernottamento presso Hotel Puerta del Camino 4*.
2° giorno - 13 Aprile – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. In mattina visita guidata della città (3,30 ore). Tour guidato alla scoperta della storia di Santiago: Visiteremo la Plaza del Obradoiro, la Cattedrale costruita nel 1075 e il monastero di San Martín Pinario che con una superficie di 20.000 metri quadrati, è il secondo più grande monumento religioso di Santiago dopo la Cattedrale. Pomeriggio libero per scoprire la città. Per gli amanti delle ‘processioni’, le più singolare manifestazioni della Pasqua in Spagna, comincia alle 19’00. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno - 14 Aprile – SANTIAGO – LUGO – ultima parte del Cammino de Santiago: MELIDE-SANTIAGO
Prima colazione in hotel. Escursione tutta la giornata a Lugo e Cammino de Santiago. Partenza per Lugo, (arrivo in 1ora 45). Visita della città situata su una collina, sulle rive del fiume Miño, con particolare attenzione alle tracce del passato romano, tra cui le millenarie mura di cinta dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. All’interno delle mura ben conservate nel tempo, la città mantiene tranquille strade pedonali, ampie piazze e spazi verdi, con edifici come la Cattedrale. Terminata la visita di Lugo, partenza per Melide, (ca 45 minuti). Pranzo con specialità locali in ristorante: il polpo alla gallega la pietanza tipica della regione ci aspetta. Siamo nelle ultime tratte del Cammino de
Santiago, chi vorrà potrà percorrere a piedi un tratto di circa un’ora. Sosta sul Monte do Gozo, dove il pellegrino medievale vedeva in lontananza per prima volta le torri della Cattedrale di Santiago. Rientro a Santiago de Compostela. Sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.
15 Aprile – SANTIAGO – LE COSTE DELLA GALIZIA
Prima colazione in hotel. Escursione tutta la giornata a Le Coste della Galizia, iniziando da La Coruña, (arrivo in 50 minuti). In mattina visita guidata, visiteremo la Torre de Hercules, faro romano (secolo I) patrimonio UNESCO, il più antico faro al mondo ancora in funzione. Partenza per il Castello di San Anton, costruito principalmente come difesa dei pirati e dei inglesi che attaccarono la città in 1589. Successivamente arrivo a Finisterre. Pranzo in Ristorante per mangiare specialità locale di mare, di fronte a un panorama marittimo indimenticabile. Come si credeva fino a 500 anni fa, Finisterre, come dice il suo nome, era dove finiva la Terra. Prevista La passeggiata fino al faro, punto dove finisce veramente il famoso Cammino di Santiago. Proseguimento per Ezaro, dove potremo ammirare una Cascata del fiume Ezaro. Partenza per Carnota, una delle più spettacolari spiagge selvaggie e solitarie che si possa trovare. Rientro a Santiago de Compostela. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno - 16 Aprile – SANTIAGO
Prima colazione e fine dei servizi.