NORVEGIA, curiosità e luoghi da visitare

Le Curiosità dal paese dei fiordi sono tante e molteplici sono i luoghi da visitare assolutamente. Ecco 10 interessanti notizie sulla Norvegia secondo gli esperti Easyweeks Tour Operator: 

1. CLIMA MITE Anche se si trova sulla stessa latitudine della Groenlandia, Siberia e Alaska, la Norvegia grazie alla Corrente del Golfo ha un clima decisamente più mite di quanto si pensi, e le zone più fredde d'inverno sono spesso interne o molto a nord.
2. IL SOLE NON TRAMONTA. In Norvegia, nei mesi estivi il sole non tramonta. Da maggio ad agosto, in base a quanto ci si trovi a nord, i norvegesi non vedono tramonti. Sempre in Norvegia si può contemplare anche il fenomeno dell’aurora boreale: bello da vedere almeno una volta nella vita!
3. LA NAZIONE PIU’ RICCA D’EUROPA. La Norvegia grazie anche alla produzione di petrolio (produce il 2,8% del petrolio mondiale) è la nazione più ricca d’Europa. Il numero di abitanti (poco più di 5 milioni) favorisce di certo questo record positivo.
4. IL DISCORSO VIRALE DEL RE. L'anziano re di Norvegia, Harald V, in carica da oltre 32 anni, ha pronunciato un discorso pubblico che è stato condiviso milioni di volte. Harald V ha parlato di diritti degli omosessuali, di migranti, di accoglienza, di rispetto per le altre religioni. Le parole del re sono state: «Sono norvegesi ragazze che amano altre ragazze, ragazzi che amano altri ragazzi, e ragazze e ragazzi che si amano tra loro. I norvegesi credono in Dio, in Allah, in tutto o in nulla». E ancora: «la Norvegia è unita, è una, alla Norvegia appartengono tutti gli esseri umani che ci vivono per quanto diversi tra loro possano essere».
5. È TRA I PAESI PIÙ COLTI DEL MONDO, la Norvegia ha l'indice di alfabetizzazione più alto del mondo. Il governo incentiva la pubblicazione di libri, acquistando le prima 1000 copie per distribuirle gratuitamente alle biblioteche in tutto il paese. E le Università pubbliche sono totalmente gratuite, anche per gli stranieri.
6. HA COSTRUITO IL TRAFORO PIÙ LUNGO DEL MONDO Nel 2000 la Norvegia ha costruito il Il tunnel di Lærdal, che con i suoi 24,5 km di lunghezza è il traforo stradale più lungo del mondo. Si trova sulla tratta Oslo-Bergen
7. SCI E’ UNA PAROLA NORVEGESE. Deriva dal il termine "skid" che nell’antica lingua norvegese significava "ricoperto di pelle". La pelle di foca o di renna veniva utilizzata per evitare che le tavole scivolassero all’indietro sui percorsi in salita.
8. I TROLL SONO NORVEGESI, sono delle creature appartenenti alla mitologia norrena, importantissimi nel folklore norvegese. Così importanti che molte città della Norvegia sono state dedicate a loro, tra queste ricordiamo Trollheim e Trollstigen!
9. IL CARTONE FROZEN è ispirato alla Norvegia. Il registra per creare il magico regno di Arendelle ha pesanto alla Norvegia ed ai suoi paesaggi.
10. LUOGHI DA NON PERDERE. Tra le cose da vedere in Norvegia, non potete assolutamente perdere
- una gita al Geiranger, uno dei fiordi più belli e caratteristici di questa terra.
- un viaggio alle Isole Lofoten, un arcipelago oggi considerato tra le meraviglie del mondo per bellezza e incanto paesaggistico. Qui potrete esplorare i paesaggi con lunghe escursioni a piedi o, per gli amanti degli sport estremi, facendo rafting lungo i corsi d’acqua che attraversano l’arcipelago.
- un soggiorno ad Ålesund tra le città norvegesi più affascinanti. Con la sua architettura Art Nouveau, Ålesund è un piccolo centro tipico per le sue casette in legno e per la vastità della natura che la avvolge.
- un'escursione al Preikestolen, una scogliera situata sulle cime del fiordo di Lyse, famosa per la sua forma. Un trekking che vi regalerà un paesaggio unico.
- qualche notte a Bergen, l’antica città portuale famosa per le sue costruzioni in legno e per il mercato del pesce (al top salmone norvegese e stoccafisso)

Vai all'archivio