La Danimarca è una destinazione affascinante tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarla dipende da cosa cercate nel vostro viaggio.
Primavera (aprile - giugno): La primavera danese è un periodo fantastico per chi ama la natura e vuole esplorare paesaggi verdi e fioriti. Le temperature iniziano a riscaldarsi, soprattutto da maggio, e le giornate si allungano notevolmente. Questa stagione è meno affollata di turisti, per questo è il momento perfetto per visitare i parchi nazionali e fare passeggiate nei giardini delle città, come i Giardini Botanici di Copenaghen.
Estate (luglio - agosto): L’estate è la stagione turistica più popolare in Danimarca, grazie al clima mite, con temperature che variano dai 18 ai 25 °C. È il periodo ideale per scoprire le città, partecipare a festival all’aperto, esplorare le isole o rilassarsi nelle spiagge del Mar Baltico. Le giornate sono lunghissime, con il sole che tramonta solo verso le 22, regalando molte ore di luce per divertirsi. Le estati danesi sono ideali anche per tour in bicicletta o per visitare i pittoreschi villaggi costieri.
Autunno (settembre - novembre): L’autunno in Danimarca porta con sé colori spettacolari, con i parchi e le foreste che si tingono di rosso, giallo e arancione. Settembre è ancora piacevole per le attività all’aperto, ma da ottobre in poi le temperature iniziano a scendere. Se amate l’atmosfera intima e tranquilla, l’autunno è perfetto per visitare le città con meno folla e per goderti la cultura danese “hygge", l’arte di rendere accogliente la vita quotidiana con candele, bevande calde e atmosfere familiari.
Inverno (dicembre - febbraio): L’inverno in Danimarca può essere freddo e buio, con temperature che oscillano tra 0 e 5 °C, ma è anche uno dei periodi più magici per visitare il Paese, soprattutto durante il periodo natalizio. Uno dei principali motivi per visitare Copenaghen durante l’inverno è il magico mercatino di Natale ai “Tivoli Gardens”, che si trasforma in un vero e proprio villaggio incantato durante le festività. Passeggiare nei giardini durante il periodo natalizio è come entrare in un mondo fiabesco. Le tradizionali casette di legno ospitano bancarelle che vendono prodotti artigianali, decorazioni natalizie, e, naturalmente, cibo e bevande tipici danesi. Anche in inverno, le giostre più famose del parco rimangono aperte e i caffè e i ristoranti del parco offrono angoli accoglienti dove rilassarsi al caldo.