1° giorno
Arrivo a Nardò, benvenuto e sistemazione in Masseria. Cena tipica con prodotti locali. Pernottamento
2° giorno
Prima colazione. Partenza per l’escursione prescelta: Escursione intera giornata con guida locale a Copertino, Galatina e Gallipoli o escursione in barca nell’area della Marina Protetta di Porto Cesareo
Copertino, paese natale di San Giuseppe da Copertino, il santo dei voli e protettore degli studenti. La città è ricca di richiami artistici e architettonici facili da notare percorrendo le viuzze del centro storico. Il Castello costruito dalla famiglia Castriota-Scanderberg tra il 1530 e il 1540, in modo da potersi difendere da un eventuale attacco dei Turchi che insidiavano la regione con le loro scorribande. Completamente restaurato è possibile visitarlo internamente e sede di mostre temporanee.
Galatina è il terzo maggior centro abitato della Provincia di Lecce alle spalle del capoluogo e di Nardò, si trova a 20 km a sud di Lecce. L’origine vera e propria della città risale allora alla seconda colonizzazione bizantina avvenuta tra il IX e il X secolo. Di primaria importanza la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (trecentesca d’origine) e la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, realizzata nel Seicento, ma l’intero centro storico è di rilevante importanza, oltre al fenomeno delle “tarante” ancora vivo nel paese dove non mancano eventi legati a questo ballo tipico.
Gallipoli, il suo nome deriva dai due termini greci “Kalè” e “Polis”, ovvero “città bella”.La città si divide nel borgo nuovo e nel borgo antico. Il centro storico di Gallipoli costruito dai greci è un labirinto di vie ricco di antichi palazzi, case bianche con cornicioni azzurri e chiese barocche. E’ collegato alla parte nuova da un ponte in muratura. Oltre alla storia e alle numerose tradizioni, Gallipoli è nota per i suoi due litorali per la maggior parte sabbiosi.
L'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, istituita nel 1997, è dislocata nella parte orientale del golfo di Taranto ed è ricca di insenature rocciose e baie sabbiose. La superficie marina occupata è di circa 17.000 ettari, si distende per circa 18 Km. lungo la costa del comune di Porto Cesareo e per circa 6 Km. lungo la costa del comune di Nardò.
Rientro in struttura. Pernottamento
3° giorno
Prima colazione. Tempo libero a disposizione degli ospiti. In tarda mattinata o nel pomeriggio visita di una delle cantine migliori della zona e degustazione vini del territorio (Negramaro, Salice, Primitivo, etc)
4° giorno
Prima colazione. Fine servizi.