1° Giorno: Arrivo a Castel del Giudice
Arrivo con propri mezzi a Castel Del Giudice, sistemazione in Albergo Diffuso, nelle camere riservate. Show Cooking sulla gastronomia molisana e Cooking Class, cena e pernottamento.
2° Giorno: Castel Del Giudice – San Pietro Avellana – Vastogirardi – Castel Del Giudice
Prima colazione. Giornata interamente dedicata all’outdoor con trasferimenti in fuoristrada e visite fuori dalle rotte tradizionali. La prima tappa è San Pietro Avellana, la città del Tartufo per eccellenza, alla ricerca del prezioso tubero con l’ausilio di cavatore e cani. Visita al laboratorio per la trasformazione del tartufo e Visita al museo di Tradizioni Popolari e del Costume D'Epoca. Si prosegue per una visita a un laboratorio caseario artigianale con rove di manipolazione della pasta filata per caciocavalli a San Pietro Avellana.Per il pranzo è previsto un Pic-Nic nella Riserva Naturale di Montedimezzo, in area attrezzata, dove vivrete una delle esperienze più divertenti del vostro viaggio. A fine pasto, vi porteremo a Vastogirardi per una passeggiata nel suo bordo medievale e visita al tempio italico. Rientro a Castel del Giudice e relax nel centro benessere dell’Albergo diffuso. Cena e pernottamento.
3° Giorno: Castel del Giudice – Agnone – Pietrabbondante – Pescolanciano – Castel del Giudice
Storia e tradizioni sono il tema dominante della giornata. Dopo colazione, breve trasferimento in fuoristrada a Capracotta per visita guidata al Giardino della Flora Appenninica per imparare a conoscere e riconoscere le erbe spontanee da utilizzare in cucina. Da Capracotta trasferimento ad Agnone, la città delle Campane e capitale dell’Alto Molise. Visita guidata del centro storico ed al Museo Marinelli, l’antichissima bottega artigianale della Pontificia Fonderia di Campane. Qui rimarrete ammaliati nell’osservare la maestria degli artigiani e della lavorazione delle campane famose in tutto il Mondo. Pranzo in ristorante tipico ad Agnone. Partenza per Pietrabbondante e visita al teatro-tempio sannitico. Il piccolo borgo è addossato alle “Morge”, punte di roccia nuda, nei pressi del monte Saraceno, ricoperto da boschi, che proteggono importanti mura megalitiche. L’area archeologica costituisce il più importante santuario e centro politico dei Sanniti: la zona di maggiore interesse è costituita da uno spazio rettangolare che presenta, nella parte anteriore, un teatro e, in quella posteriore e più in alto, un grande tempio, in asse con il teatro e delimitato lateralmente da due ampi porticati. Tutto il complesso è orientato a est-sud/est in asse con il punto in cui sorge il sole nel solstizio d’inverno. In questo modo dal tempio era possibile assistere alla nascita del sole sulla sinistra e averlo a mezzogiorno sulla destra, rispettando precisi principi della disciplina augurale. La giornata prosegue con la visita guidata al Castello di Pescolanciano, una bellissima fortezza risalente al XII secolo che domina dall’alto il paese omonimo ed il Tratturo Castel di Sangro – Lucera. Prima di rientrare a Castel del Giudice, degustazione con visita a birrificio artigianale “La Fucina”; cena libera e pernottamento.
4° Giorno: Castel del Giudice – Castel San Vincenzo – Scapoli – Fornelli – Castel del Giudice
La porta d’ingresso alle montagne d’Abruzzo tra Storia, Natura e Tradizioni
Prima colazione e partenza per Castel San Vincenzo. Immersi in un affascinante panorama naturale alle pendici delle Mainarde, si visiteranno l’imponente abbazia Benedettina di San Vincenzo al Volturno e l’omonimo lago. Si prosegue per Scapoli alla volta della visita all’antico borgo. Un appuntamento con la storia e la tradizione dell’artigianato locale nella realizzazione di zampogne. Soft avventura con escursione naturalistica alle falde del Monte Marrone. Attraverso stradine dimenticate a completo contatto con la natura, ci inoltriamo tra i boschi e guglie rocciose che anticipano il Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise. Pranzo al sacco in natura per poi proseguire in direzione Fornelli per la visita di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: Arrivederci Molise
Prima colazione e check-out della vostra camera. Partenza per la vostra destinazione di origine o prolungamento del vostro soggiorno in Molise con altre nostre proposte.