1° giorno: arrivo nella terra del fuoco e del ghiaccio
Distanza di guida: ca. 50 km
Arrivo all'aeroporto di Keflavik. Ritiro del veicolo a noleggio e trasferimento a Reykjavik per la prima notte di soggiorno in Islanda. A seconda dell'orario di arrivo, consigliamo di fare una sosta alla Laguna Blu lungo il percorso e fare un bagno nelle calde acque geotermiche.
Pernottamento a Reykjavik
2° giorno: Borgarfjörður e Snaefellsnes
Distanza di guida: ca. 280 km.
Prima colazione. Da Reykjavik dirigetevi verso la regione di Borgarfjörður sulla strada per la penisola di Snaefellsnes. Giornata trascorre esplorando i numerosi luoghi di interesse intorno alla penisola famosa per il maestoso vulcano/ghiacciaio Snaefell all'estremità della penisola. Possibili soste includono i pilastri di basalto di Gerðuberg, Búðir con la sua piccola chiesa di legno circondata da un campo di lava, Arnarstapi, un piccolo villaggio di pescatori dove si possono ammirare le affascinanti formazioni rocciose vicino al vecchio molo e Djúpalónssandur, una spiaggia di sabbia nera. A nord della penisola guiderete lungo la riva della baia di Breiðafjörður, attraversando incantevoli villaggi di pescatori. Pernottamento nella penisola di Snaefellsnes. Pernottamento nella zona di Snæfellsnes
3° giorno: Il Circolo d'Oro
Distanza di guida: ca. 320 km
Dopo la prima colazione, partenza per alcuni dei luoghi più famosi dell'Islanda. Iniziate esplorando la regione di Borgarnes per poi fare una sosta alla sorgente termale di Deildartunguhver (la più grande in Islanda in termini di produzione di acqua al secondo), Reykholt dove visse il famoso scrittore medievale Snorri Sturluson e le cascate di Hraunfossar dove l'acqua scorre da sotto un campo di lava nel fiume sottostante . Da lì si prosegue lungo la strada dell'altopiano di Kaldidalur fino a raggiungere Thingvellir (Þingvellir), considerata una delle meraviglie geologiche del mondo dove si possono osservare gli effetti dei movimenti delle placche tettoniche che hanno aperto diverse crepe e fessure nella crosta terrestre. Proseguite poi verso la famosa area di Geysir dove la sorgente termale di Strokkur emette la sua colonna d'acqua in aria ogni 5-10 minuti e dove numerose piccole sorgenti ribollono e gorgogliano. Successivamente, con un breve tragitto in auto si può raggiungere Gullfoss, sicuramente una delle cascate più belle del paese. Pernottamento vicino a Geysir. Pernottamento nella zona di Geysir/Laugarvatn
4° giorno: Landmannalaugar
Distanza di guida: ca. 250 km
Prima colazione. Da Geysir guidate verso Landmannalaugar, un punto culminante di ogni viaggio in Islanda, un viaggio indimenticabile su campi di lava e paesaggi lunari. Per raggiungere queste colorate montagne Ryolith di Landmannlaugar attraverserete fiumi e passi di montagna. Qui potrete passeggiare tra montagne colorate, lava nera di ossidiana e sorgenti termali. Alcune delle sorgenti termali si trovano sul fondo di un fiume, creando una temperatura meravigliosa per un bagno rilassante! Successivamente si continua il viaggio su campi di lava e un paesaggio lunare lungo la strada dell'altopiano "dietro le montagne" fino a Kirkjubaejarklaustur. Pernottamento per 2 notti vicino a Klaustur.
Pernottamento in zona Klaustur
5° giorno: Parco Nazionale Skaftafell e Laguna Glaciale Jökulsárlón
Distanza di guida: ca. 260 km
Prima Colazione. Oggi visiterete uno dei luoghi più famosi e belli dell'Islanda: il Parco Nazionale di Skaftafell. Skaftafell è un'area mozzafiato proprio sotto il ghiacciaio Vatnajökull, nota per le sue caratteristiche naturali uniche. Qui si può scegliere tra molti diversi sentieri escursionistici attraverso il parco e visitare bellissime cascate come quelle di Svartifoss. Lo Skaftafell National Park è il luogo ideale per passeggiate guidate sui ghiacciai o arrampicate su ghiaccio. Proseguite verso est per raggiungere uno dei luoghi più spettacolari dell'Islanda, la laguna glaciale Jokulsarlon. Enormi iceberg rompono costantemente il ghiacciaio nella laguna, sciogliendosi lentamente mentre si spostano verso il mare vicino. Rientro nella zona di Kirkjubæjarklaustur per una seconda notte. Pernottamento in zona Klaustur
6° giorno: Cascate e sabbie nere
Distanza di guida: ca. 270 km
Colazione in hotel. Oggi trascorrerete la giornata lungo la costa meridionale dell'Islanda, attraverso le sabbie nere di Mýrdalur, prima di arrivare al villaggio di Vik. Si consiglia una passeggiata sull'immensa spiaggia di sabbia nera e la scoperta della grande colonia di pulcinelle di mare sul monte Reynisfjall. Si può anche fare una sosta alla scogliera degli uccelli di Dyrhólaey dove di solito si possono vedere le pulcinelle di mare (Nota: Dyrholaey è chiusa dal 15 maggio al 23 giugno e da metà agosto le pulcinelle di mare saranno andate in mare!). Proseguite lungo i ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull fino a Skógar, noto per le sue cascate e il museo popolare. Consigliata una visita al museo. Proseguimento per la cascata di Seljalandsfoss, una tappa da non perdere. Rientro e pernottamento a Reykjavik.
Pernottamento a Reykjavik
7° giorno: La Laguna Blu
Distanza di guida: ca. 150 km
Oggi puoi esplorare la regione di Reykjanes, Kleifarvatn, l'area geotermica di Seltun, il faro di Reykjanes e magari fare un tuffo* nella famosa stazione termale Blue Lagoon per una rilassante nuotata nell'acqua geotermica. Pernottamento a Reykjavik.
*Si prega di notare che l'ingresso alla Laguna Blu non è incluso e deve essere prenotato per garantire la disponibilità.
8° giorno: Partenza
Distanza d guida: ca. 50 km
Colazione. Guidate verso l'aeroporto di Keflavik per il volo di ritorno a casa. Oppure prenotate una notte in più a Reykjavik, la vibrante capitale dell'Islanda!