1° Giorno: Luleå / Haparanda
Arrivo all’aeroporto di Luleå (o Rovaniemi), trasferimento privato ad Haparanda (circa 1h45m). Arrivo e sistemazione presso il famoso ed elegante Haparanda Stadshotell, riportato al suo antico splendore, cena e pernottamento.
2° Giorno: Escursione Arcipelago Seskaro
Prima colazione in hotel. Partenza con la guida per la visita dell’area forestale dell’Arcipelago di Seskaro, una vasta area con antichi labirinti. In Svezia ci sono circa 300 labirinti incontaminati e sconosciuti e circa 100 di questi si trovano sulla costa e sulle isole della Lapponia svedese! Pranzo all’aperto durante l’escursione, per vivere l’esperienza lappone! Rientro in Hotel. Tempo a disposizione per relax o passeggiata nella cittadina di Haparanda, gemella della vicina Tornio (Finlandia), divisa dal fiume omonimo e collegata da un ponte che le unisce. Cena e pernottamento.
3° Giorno: Escursione in Barca nell’Arcipelago di Haparanda e Sandskär / Tornio
Prima colazione in hotel. Partenza con la guida per una intera giornata sull’arcipelago! Verrete trasportati fino a Sandskär, a circa 35 km nell’arcipelago del Golfo di Botnia. Un pranzo rigenerante nella natura vi attende. Rientro in Hotel ad Haparanda. Nel pomeriggio vi consigliamo una passeggiata attraversando il confine, molto sottile, tra Haparanda e Tornio. Qui l'Arcipelago è unico anche se appartenente a due nazioni diverse: la Svezia e la Finlandia! Fare un "salto" in finlandia è davvero facile e per niente dispendioso!
Cena e pernottamento ad Haparanda Stadshotell.
4° Giorno: Paesaggi e Storia Artica
Prima colazione in hotel. Oggi escursione nella località di Luppio, una collina alta 321 metri che offre una magnifica vista sulla natura selvaggia della Lapponia, oltre ad un cenno di storia, essendo stata la prima località turistica della Lapponia già nel XIX secolo. Raggiungerete il villaggio di Juoksengi dove c’è il monumento al Circolo Polare Artico. Qui il sole in un giorno di mezza estate non tramonta mai, così come in un giorno di mezzo inverno non sorge mai! Lo sapevate che la posizione esatta del Circolo Polare Artico varia nel corso degli anni e dei secoli? Pranzo durante l’escursione. Il viaggio prosegue alla volta del confine tra Svezia e Finlandia, dove andrete in un artigianato locale per realizzare le vostre “Kuksa”, la tradizionale tazza di legno lappone ricavata da un unico nodo di betulla che rifinirete e decorerete a vostro piacimento. Rientro in hotel ad Haparanda, cena e pernottamento.
5° Giorno: Soggiorno sul fiume Tornio / Attività
Prima colazione in Hotel ad Haparanda, check-out e trasferimento in località Kukkola, vicino al fiume Tornio. Sistemazione nel vostro bungalow, presso il Kukkolaforsen. Dopo esservi sistemati nel vostro confortevole bungalow, vi immergerete in una delle esperienze culinarie davvero lapponi: grigliata di pesce coregone e cottura del pane. Il villaggio di Kukkola è noto per il modo di grigliare il coregone. Il pesce viene prima messo su un bastoncino e poi grigliato su un fuoco aperto. Il Timber Smoke Hut, uno degli edifici più antichi del villaggio culturale di Kukkola, risale al 1700. Durante la grigliatura del pesce, potrete conoscere i metodi di preparazione del pesce e la cultura della pesca a Kukkola. Con il pesce si serve anche "tunnbröd" (pane duro svedese) e "sima" (infuso dolce frizzante speziato con limone e zucchero di canna). Se il coregone non è disponibile, la grigliata sarà fatta con salmone fresco. Lo sapete che il Coregone e le sue uova sono molto più apprezzate rispetto al caviale di storione, in quanto il primo ha una qualità di carne migliore rispetto allo storione, le cui uova sono bianche? Mentre il Coregone lentamente si cuoce sul fuoco, preparerete il pane tipico svedese da cuocere poi sullo stesso fuoco, 10 minuti ed il vostro pane è pronto per essere ripieno del coregone o del salmone. Pomeriggio libero per relax o visita del piccolo museo dei pescatori di Kukkolaforsen, davvero molto interessante per carpire in questi luoghi le modalità della pesca al salmone e al coregone. Cena e pernottamento in bungalow.
6° Giorno: Sauna Tour & Spa
Trattamento di pensione completa a Kukkolaforsen. Giornata dedicata alla natura ed al relax in Sauna.
La cultura della sauna è stata sviluppata e apprezzata a Kukkola per decenni, tanto da ospitare la Swedish Sauna Academy e 14 saune. L'Accademia svedese della sauna sviluppa la cultura della sauna e collabora con associazioni di sauna finlandesi e internazionali. Durante la visita guidata sentirai parlare della vita ai vecchi tempi nella valle del fiume Torne e del ruolo svolto dalla sauna. Le informazioni si estendono anche al modo in cui dovrebbe essere costruita la sauna e quali materiali e tecniche dovrebbero essere utilizzati. La guida parla anche degli aspetti salutari dell'utilizzo della sauna. Pomeriggio dedicato all’attività della Sauna, con una versione più attiva con combinazione di allenamento e relax in seguito. Il metodo aumenta il metabolismo, la rimozione delle tossine e ha un effetto positivo sul sonno. La sessione di allenamento di 30 minuti viene eseguita in una sauna tiepida a 40-50 gradi. Maschera viso naturale e pediluvio. Dopo la sessione di allenamento sarà meraviglioso togliersi gli indumenti da allenamento, fare una doccia rinfrescante e continuare a godersi la serata in sauna.
7° Giorno: Arrivederci Svezia
Prima colazione, trasferimento in aeroporto a Luleå o Rovaniemi. Fine dei servizi.