Giorno 1 - Porto Covo
Arrivo all’aeroporto di Lisbona o di Faro e trasferimento libero per Porto Covo. Per avere una prima idea di quello potrà essere il paesaggio che vi accompagnerà nei prossimi giorni potete fare una passeggiata per Porto Covo, magari fino al suo “Miradouro” e avere una immagine della costa frastagliata con onde che vi si infrangono continuamente . Con la bassa marea sarà possibile percorrere una parte del tragitto con i piedi nella sabbia delle lunghe spiagge che si incontreranno. Già a Porto Covo ci si può lasciar cullare dall’atmosfera lenta e rilassata del posto e immagazzinarne il piacere per far si che caratterizzi il vostro cammino nei prossimi giorni. Pernottamento presso il Covo Hotel o similare e cena libera.
Giorno 2 - Porto Covo - Vila Nova de Milfontes → 19 km / 4-5 ore
Colazione in albergo. Il percorso inizia dal porto e oggi vi aspettano lunghe passeggiate lungo la spiaggia e attraverso un sistema di dune, accarezzati dal vento e dal canto dei gabbiani che volano sopra la vostra testa. La vista della bellissima "Ilha do Pessegueiro" vi accompagnerà per un bel tratto, passando per le spiagge di Aivados e Malhão e per moltissimi altri punti di interesse di questa prima parte del cammino. La vostra destinazione è Vila Nova de Milfontes, alla foce del fiume Mira e all’arrivo avrete tempo per scoprire questa allegra e tipica cittadina dall’atmosfera unica. Pernottamento presso il Casa do Adro o similare. Cena libera.
Giorno 3 - Tappa Vila Nova de Milfontes - Almograve → 15 km / 4-5 h
Colazione in albergo. Se ne avete voglia, la giornata può iniziare con un'interessante gita in barca attraverso l'estuario (opzionale) godendo di una vista mozzafiato sulla foce del fiume che qui incontra l'oceano. Riprendendo il cammino, il percorso segue essenzialmente la costa, a volte deviando verso paesaggi agrari. Il percorso è breve e accessibile, e da tempo di colmare gli occhi e l’anima di tutta la bellezza che vi circonda. Almograve, la destinazione finale, è una piccola città dove il tempo sembra essersi fermato. Anche qui si avrà l’opportunità di rilassarsi in spiaggia o di scoprire il luogo. Pernottamento presso il Vicentina Rooms o similare. Cena libera.
Giorno 4 - Tappa Almograve - Zambujeira do Mar → 20 km / 4-5 h
Colazione in albergo. Oggi conoscerete il paesaggio di Capo Sardao con il suo faro e la parte di costa con le falesie più alte, dove vengono a nidificare diverse specie di uccelli, tra cui le cicogne bianche. Il percorso è abbastanza lungo ma per nulla impegnativo e per la quasi totalità pianeggiante. Non lascia quasi mai il contatto con l’oceano, fino a quando non si giunge al caratteristico porto di Entrada da Barca, da cui si prosegue fino alla cittadina di Zambujeira do Mar, con una delle migliori spiagge d'Europa. La tappa finale di oggi è un luogo magico e un punto d'incontro per i surfisti. Pernottamento presso il Rossa dos Ventos. Cena libera.
Giorno 5 - Tappa Zambujeira do Mar - Odeceixe → 18 km / 4-5 h
Colazione in albergo. Continuerete ad avanzare attraverso un'altra bellissima sezione del "Parque Natural do Alentejo". Man mano che si cammina, si incontrano piccole spiagge intervallate da scogliere che a volte richiedono un certo sforzo per essere superate, ma nulla di impossibile. Troverete sul vostro percorso le spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e Amália. Si proseguirà per Azenha do Mar e Ponta Branca, fino a giungere a Odeceixe, alla fine del parco, un bel centro con strade acciottolate. Pernottamento presso il Casas do Moinho o similare. Cena libera.
Giorno 6
Dopo la colazione, fine dei nostri servizi.
Hotel:
Porto Covo (Hotel Porto Covo)
Vila Nova de Milfontes (Duna Park Beach / Casa do Adro)
Almograve (Natura Maris Residence)
Zambujeira do Mar (Rosa dos Ventos)
Odeceixe (Casas do Moinho)