1 Giorno – Narvik
Arrivo all’aeroporto di Evenes, trasferimento in shuttle-bus dall’aeroporto al vostro Hotel di Narvik.
Sistemazione in Hotel 3* in centro a Narvik. Pernottamento.
2° Giorno – Narvik / Svolvaer – Lofoten
Prima colazione in hotel a Narvik. Ritiro dell’auto a noleggio (cat. C tipo Rav 4 o similare), direzione arcipelago di Lofoten, per vivere la meraviglia. Arrivo a Svolvaer e sistemazione in Hotel con trattamento di mezza pensione.
Giornata dedicata al proseguo della visita in auto delle località più importanti delle Lofoten o effettuare una delle escursioni possibili dalla struttura ricettiva (vedi elenco escursioni nelle info utili)
Rendi unico il tuo soggiorno scegliendo due notti in mezza pensione nelle famose case dei pescatori: i rorbuer (supplemento come da dettaglio pacchetto)
3° Giorno – Lofoten
Prima colazione e partenza alla volta della visita di Lofoten. Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150km costituita da isolotti minori e piccole baie dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto per creare lo Stoccafisso, esportato in grandi quantitá anche in Italia. Ma le Lofoten sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale. Successivamente, visita al museo Vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari.
Le tappe imperdibili sono:
- Flakstad, con la sua Skagsanden beach, e Ramberg. Queste due spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina vi catapulteranno con l’immaginazione ai Caraibi, ma le montagne artiche innevate che vedrete sullo sfondo e la temperatura dell’acqua vi riporteranno subito indietro! A Flakstad fate un salto a visitare la Flakstad Kirke, situata alle spalle della spiaggia. La chiesa è stata costruita nel 1780 e restaurata più volte nel corso degli anni. Una cosa curiosa da sapere è il fatto che è interamente costruita con legno proveniente dai fiumi siberiani che sfociano nell’Artico e trasportato fino alle isole Lofoten dalle correnti marine.
- Sund Fiskermuseum, un Museo dedicato alla pesca e al modo di pescare dai secoli precedenti sino ai giorni nostri. Dopo il Museo, si prosegue per Reine, considerato tra i paesi più belli della Norvegia. Il paesino è molto bello, ma il Reinefjorden è il vero spettacolo. Per gli amanti dell’arte c’è il Reine Cultural Center, una raccolta di dipinti e foto paesaggistiche.
- Hamnøy, un piccolo e grazioso villaggio di pescatori poco distante da Reine, solo 1,5 chilometri, al quale è collegato da un ponte. Da questo ponte, tra l’altro, è possibile scattare la famosa foto cartolina più conosciuta delle isole Lofoten che vede il piccolo villaggio come protagonista e come sfondo la montagna alle sue spalle.
- Å, il paese con il nome più corto e che si pronuncia ‘o’. Vecchio villaggio di pescatori e paese più a sud delle isole. Qui si trovano il più famoso Museo della Pesca (Norsk Fiskeværsmuseum) e il Museo dello Stocafisso (Lofoten Tørrfiskmuseum).
4° Giorno – Lofoten / Narvik / Tromso
Prima colazione e partenza con la propria auto per Narvik. Arrivo e rilascio dell’auto a noleggio. Alle ore 13.49 partenza con il Bus della Rotta Artica per Tromso. Arrivo a Tromso, sistemazione in Hotel 3* in centro città. Cena libera, inizio delle attività facoltative per scoprire la Capitale Artica!
5° Giorno – Tromso
Prima colazione. Giornata dedicata alle escursioni facoltative quali: Safari con le Renne, Husky Safari, Visita al Magic Ice con welcome drink, Motoslitte, Visite guidate dei Musei di Tromso e Birrerie, Escursioni a Caccia dell’Aurora Boreale. A voi la scelta per emozionarvi con le esperienze Nordiche!
6° Giorno – Arrivederci Nord!
Prima colazione in Hotel. A seconda del vostro volo di rientro in Italia, trasferimento in shuttle-bus per l’aeroporto.