1° Giorno – Levi – Husky Safari a caccia dell’Aurora
Arrivo a Levi, trasferimento in Hotel. Sistemazione nella camera riservata, cena in Hotel. Dopo Cena Escursione Husky Safari in notturna a caccia dell’Aurora Boreale (alternativa possibilità di effettuare un romantico Safari A Caccia dell’Aurora in slitta con i Cavalli). Pernottamento in hotel.
2° Giorno – Levi
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per ulteriori escursioni facoltative o passeggiata alla scoperta del centro cittadino o magari noleggio degli sci e pronti sulle piste di Levi! Cena e pernottamento in Hotel.
3° Giorno – Levi / Kiruna – Caccia dell’Aurora in Motoslitta
Prima colazione in hotel. Trasferimento a piedi alla fermata del bus, partenza alle ore 09.30 alla volta di Kiruna (Svezia) attraversando il bellissimo paesaggio tra la Finlandia e la Svezia, guardate fuori dal bus, lungo il percorso potreste vedere gruppi di alci e renne ai bordi della strada. Arrivo a Kiruna città, trasferimento nella vostra struttura ricettiva, sistemazione in Chalet. Sarete immersi nella natura, in uno dei tipici Hotel Svedesi. Kiruna ha praticamente tutto, da un paesaggio montuoso all’emozionante storia architettonica che avrete modo di scoprire durante il soggiorno. Dopo la cena, si partirà alla volta della Caccia All’Aurora Boreale in Motoslitta di circa 4 ore, dove effettuerete delle soste intorno al fuoco e berrete delle bevande calde per riscaldarvi in attesa che le Luci del Nord appaiano. Rientro in Hotel per il pernottamento.
4° Giorno – Kiruna – Visita della Città, ICEHOTEL a Jukkasjarvi e Serata ad Abisko
Prima colazione in Hotel. Dopo colazione trasferimento in centro città a Kiruna, e inizio della visita guidata (inglese) di questa città fondata poco più di un secolo fa. Kiruna ha nel suo sottosuolo uno dei giacimenti di ferro più importanti d’Europa e questo nel tempo ha portato gli edifici della città vecchia a scendere di livello, per questo motivo gli ingegneri stanno “muovendo” gli edifici della città vecchia nella zona nuova.
La guida vi porterà nei luoghi più cari agli abitanti: la chiesta di Kiruna e Kristallen, il Municipio e l’Artmuseum, Luossavaara per avere una vista sulla città dall’alto, e concluderete il tour con una “Fika” un tradizionale pausa svedese con dolcetti e caffè. Prima di rientrare in Hotel, piccola deviazione ad Jukkasjarvi, per la visita del famoso e primo ICEHOTEL. Nato poco più di 20 anni fa che ora ospita la sala permanente dell’arte del ghiaccio e può essere visitata tutto l’Anno! Rimarrete accattivati dalle sculture incredibili che incontrerete! Al vostro arrivo verrete accolti dalla guida Sami che vi illustrerà tutto ciò che la zona ha da scoprire come La chiesa Sami del 1607 in legno massello, la Vecchia Casa del 1768, un esempio di come i primi coloni interagirono con il popolo Sami e la loro cultura. Ritorno in Hotel, tempo per il relax. In serata partenza per un’altra emozionante avventura: Aurora Tour con cena ad Abisko in bus. Obiettivo della serata? Essere dei veri cacciatori di Aurore Boreali! Rientro in Hotel per il pernottamento.
5° Giorno – Kiruna / Narvik
Prima colazione in hotel. Mattinata libera prima della vostra partenza con l’Arctic Bus prevista per le ore 15.10, direzione Narvik (Norvegia). Arrivo alle ore 18.41, trasferimento a piedi in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena Libera. Serata dedicata al relax o alla visita a piedi della città che fu teatro di guerra nella Seconda Guerra Mondiale, dove le forze alleate vinsero la loro prima battaglia contro la Germania. Ma Narvik è anche un porto importante e un crocevia basilare per il commercio ed il turismo.
6° Giorno – Narvik – Polar Park / Svolvaer
Prima colazione. Partenza per l’escursione al Polar Park, destinazione Bardu. Il Polar è il parco più a Nord del Mondo, immerso nella taiga boreale, e' la sede dei grandi predatori della Norvegia, qui infatti incontrerete lupi, orsi, linci e volpi, ma anche delle loro prede come renne, cervi, alci e bue muschiato.
Da non confondere con uno zoo, qui l’uomo è stato attento nel ricreare il giusto habitat per far vivere in spazi ampi ogni specie. E se siete audaci, il Lupo Artico potrà avvicinarsi e darvi un bacio! Rientro a Narvik, ritiro dei bagagli e trasferimento a piedi alla fermata dell’Arctic Bus, alle ore 18.40 partenza per Svolvaer-Lofoten, dove l’arrivo è previsto alle ore 22.55. Trasferimento in Hotel a Svolvaer, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
7° Giorno – Svolvaer, Lofoten
Prima colazione e partenza alla volta della visita di Lofoten. Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150km costituita da isolotti minori e piccole baie dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto per creare lo Stoccafisso, esportato in grandi quantità anche in Italia. Ma le Lofoten sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale. Successivamente, visita al museo Vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Escursioni previste in questa giornata, mattinata dedicata al Rib Safari per avvistamento delle Aquile di Mare, nel pomeriggio visita al Villaggio dei Pescatori alla scoperta della lavorazione dello Stoccafisso.
8° giorno – Arrivederci Nord
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto o proseguimento del vostro viaggio nella Magia del Nord. Fine dei servizi.