1° GIORNO - Arrivo a Keflavik
Arrivo all’aeroporto di Keflavik. Trasferimento per la stazione di noleggio camper e ritiro del mezzo prenotato. Una volta usciti dalla stazione di noleggio, consigliamo di fare un giro della città nei dintorni di Keflavik e fermarsi in un ristorante locale per provare il cibo di ottima qualità.
2° GIORNO - Prime sorgenti termali nel Parco Nazionale di Þingvellir
La distanza tra Keflavik e Þingvellir è di circa 100 chilometri. Il Parco Nazionale di Þingvellir è uno dei siti storici più famosi in Islanda ed è stato incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2004. L'ampio parco nazionale che circonda Þingvellir è pieno di spettacolari punti di riferimento rocciosi, laghi emozionanti e creste spettacolari. Gli scenari coprono cascate, sorgenti termali e, un po' più a est, vulcani.
Puoi scegliere tra enormi sentieri escursionistici, campeggi, attività all'aria aperta come gite a cavallo e persino attività subacquee! Ai visitatori sono consentiti due punti di immersione e questi sono Silfra e Davíðsgjá. Per chi viaggia durante l'inverno sono aperti due campeggi, chiamati Leirar Campground e Vatnskot. I parcheggi sono comodi, il che consente ai camper di fermare il veicolo e visitare i negozi locali e i monumenti famosi in tutto il mondo.
3° GIORNO - Incredibili cascate a Sveitarfélagið Árborg, Hella e Skaftárhreppur
La distanza tra Þingvellir e Sveitarfélagið Árborg è di circa 50 chilometri.
Goditi gli scenari verdi e blu, fai una passeggiata glaciale e trova la fauna locale. Se vuoi continuare il tuo viaggio lo stesso giorno, prendi la Route 1 e guida fino a Skaftárhreppur, che dista circa 200 chilometri da Sveitarfélagið Árborg. Il paesaggio nella costa orientale dell'isola è pieno di contrasti: graziosi villaggi di pescatori contro aspre montagne e ghiacciai. In questo percorso non puoi evitare di vedere cascate e altre meraviglie naturali che potrebbero risalire all'era glaciale. Oltre alla natura, la costa orientale è famosa per i suoi eventi culturali, soprattutto nel periodo estivo. Golf, pesca, storia e cultura sono a portata di mano! Una destinazione imperdibile nella tua vacanza in camper.
4° GIORNO - Passando il ghiacciaio Vatna sulla strada per Sveitarfélagið Hornafjörðu
La distanza tra Skaftárhreppur e Sveitarfélagið Hornafjörðu è di circa 200 chilometri.
In questo viaggio, attraverserai l'incredibile Vatnajökull o ghiacciaio Vatna, che è il più grande ghiacciaio islandese, coprendo quasi un decimo del paese. Il ghiacciaio nasconde più vulcani sotto la sua superficie ghiacciata. Hai mai provato le escursioni sui ghiacciai?
5° GIORNO - Presentazione del mitico mostro marino a Fljótsdalshérað
La distanza tra Sveitarfélagið Hornafjörðu e Fljótsdalshérað è di circa 200 chilometri.
Il Percorso ti porta lungo la costa, e qui i venti possono essere molto forti, come nelle zone costiere in generale. Parcheggia il tuo camper a noleggio vicino alla catena montuosa del Dyrfjöll e vivi verdi vallate e montagne innevate. Non dimenticare che il mitico mostro marino, Lagarfljótsormurinn, abita queste zone.
6° e 7° GIORNO - Cascate e bagni in laguna - Þingeyjarsveit (Thingeyjarsveit), Dettiforss Akureyri e il lago Mývatn
La distanza tra Fljótsdalshérað e Þingeyjarsveit è di circa 200 chilometri.
Vai a osservare le balene a Húsavík, che è la casa delle creature chiamate giganti gentili. Puoi scegliere di fare un tour della durata di un paio d'ore, per goderti il mare e vedere balene, pulcinelle di mare e vele dal ponte di una barca. Se hai più tempo, puoi anche fare una gita di qualche giorno in barca a vela o combinare l'osservazione delle balene e l'equitazione. Un po' fuori pista, a nord-est del lago Mývatn, si trova Dettifoss, la cascata più potente d'Europa. La cascata si trova nel Parco Nazionale Jökulsárgljúfur.
Il lago Mývatn è il quarto lago naturale più grande d'Islanda. Non puoi passare in riva al lago con il tuo camper a noleggio senza andare ai Myvatn Nature Baths, che offrono una laguna balneabile, bagni di vapore e servizi di massaggi. La stessa regione dei laghi, con le sue acque blu, è incredibilmente bella.
La distanza tra la laguna e Þingeyjarsveit è di circa 40 chilometri, mentre Þingeyjarsveit e Akureyri distano circa 100 chilometri.
8° GIORNO – le foche di Húnaþing Vestra
La distanza tra Akureyri e Húnaþing vestra è di circa 200 chilometri.
Quando raggiungi Húnaþing Vestra, fai una visita al centro foche a Hvammstangi. Nel centro conoscerai le diverse specie di foche e i loro habitat. Una volta che conosci le foche, puoi andare a vederle nelle acque della regione.
9° GIORNO - Mercati locali e autentici prodotti islandesi - Borgarnes, Vesturland e Reykjavik e Keflavik
La distanza tra Húnaþing vestra e Borganes nell'ovest dell'Islanda è di circa 130 chilometri.
Parcheggiare il tuo camper vicino a Borgarnes ti porterà in una selezione di affascinanti ristoranti e caffetterie. Goditi i frutti di mare e fermati al mercato contadino di Ljómalind per le prelibatezze locali e l'artigianato. La distanza tra Borgarnes e Reykjavik è di circa 80 chilometri, e Reykjavik e Keflavík circa 50.
Puoi lasciare il tuo camper a noleggio presso la stazione di noleggio Touring Cars a Keflavík, da dove riceverai un trasferimento gratuito per l'aeroporto internazionale di Keflavik. La capitale del paese offre accoglienti ristoranti, bar, caffetterie e attività culturali. Il regalo definitivo da portare a casa è una tradizionale maglia islandese, Lopapeysa, che ti tiene al caldo tutto l'anno. Non dimenticare le delizie commestibili Harðfiskur, il tradizionale pesce essiccato che è un vero prodotto salutare, con il 98% di proteine e solo il 2% di grassi. Quando sei nella regione di Reykjavik, non dimenticare di visitare Glymur, la cascata più alta d'Islanda. Se non ne hai mai abbastanza delle sorgenti termali di Mývatn, visita la leggendaria Laguna Blu prima di partire.