1° giorno - ARRIVO a Inari
Trasferimento dall'aeroporto di Ivalo al villaggio di Inari che durerà circa 45min. Al momento del check-in riceverete l'itinerario ed un buono per il Museo Sámi ed il Centro Siida. Prima o dopo cena scoprirete di più sull'aurora boreale: la nostra guida vi presenterà bellissime immagini dell'Aurora stessa e capirete perché appare, quali siti utilizzare per prevederne la visione e come impostare la vostra fotocamera per delle splendide fotografie. Durata circa 1 ora. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno - WINTER FISHING & RENNE
Colazione in hotel. Inizia la giornata con un safari in motoslitta sul lago ghiacciato Inari, noto anche come il mare Sami. Guidando in motoslitta attraverso il paesaggio ghiacciato di Inari, la nostra guida vi condurrà nei punti migliori per praticare buchi nel ghiaccio e tentare la fortuna pescando. Se non catturate nulla, avrete una seconda possibilità controllando le nostre reti al ritorno! Durante il viaggio si pranzerà con una zuppa accanto al fuoco. Durata 4 ore. Nel pomeriggio potrete fare una passeggiata nel villaggio lungo il fiume Juutua o visitare il Museo Sami. Il Museo è il posto migliore per imparare sulle popolazioni indigene della Lapponia, sulla loro storia e cultura. Il museo ospita anche affascinanti mostre sulla natura lappone e l'incantevole aurora boreale. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 16:00.
La sera incontrerete un elemento importante della cultura Sami e uno dei simboli della Lapponia: la renna. Vi condurranno in un viaggio magico nella foresta innevata e, si spera, sotto il cielo dell'aurora boreale. Durata 2 ore. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – HUSKIES E CIASPOLE
Colazione in hotel. Safari con gli husky: Al mattino vi accompagniamo alla fattoria degli husky per la vostra prossima avventura! Dopo alcune istruzioni, il nostro musher preparerà la vostra squadra di husky, pronta per la corsa. Con la slitta trainata dai cani, avrete una sensazione completamente diversa di avvicinamento alla natura selvaggia, alla sua bellezza e al suo silenzio. Durata 3 ore.
Nel tardo pomeriggio, ciaspolata nella natura. Le ciaspolate sono probabilmente il modo più tranquillo per andare alla ricerca delle aurore danzanti. Camminerete con la guida nella silenziosa oscurità della foresta e, se sarete fortunati, la sensazione di assistere alla magia delle luci, circondati dalla natura, rimarrà con voi per sempre. E se l'escursione non vi tiene al caldo, lo farà un po' di succo caldo. Durata 3 ore. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno – SCI DI FONDO E CACCIA ALL'AURORA IN AUTO
Colazione in hotel. In mattinata Scuola di sci di fondo. Prima delle strade, delle auto e delle motoslitte, l’unico modo per spostarsi in Lapponia in inverno era con gli sci e le slitte! Imparerete a muovervi come la gente del posto sperimentando la libertà dello sci di fondo. La vostra guida vi insegnerà le basi per usare gli sci in un ambiente sicuro prima di uscire da soli! Durata 2 ore.
Caccia all'aurora in auto: quando si va a caccia dell'imprevedibile aurora boreale, è utile poter percorrere distanze maggiori alla ricerca di cieli sereni nelle giornate nuvolose. La nostra guida controlla le previsioni per vedere in quale direzione si stanno allontanando le nuvole e conosce i luoghi in cui è sicuro fermarsi e controllare il cielo. La nostra caccia all'aurora di quattro ore in auto ha la maggiore probabilità di vedere l'aurora boreale, poiché la nostra posizione dà la possibilità di scegliere tra cinque diverse direzioni per inseguirla. Durata 4 ore. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – GIORNATA LIBERA
Colazione in hotel. Durante il giorno potrete prendere in prestito le nostre ciaspole o gli sci di fondo ed esplorare Inari in autonomia o chiedere al nostro ufficio safari per attività aggiuntive. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – PARTENZA
Colazione in hotel. È ora di lasciare il vero cuore della Lapponia, ma potrete conservarne un pezzo nel cuore! Check-out e trasferimento di ritorno all'aeroporto di Ivalo.