1° giorno - ARRIVO E INFORMAZIONI SULL'AURORA
Trasferimento dall'aeroporto di Ivalo al villaggio di Inari (45min ca). Al momento del check-in riceverete l'itinerario e tutti i voucher per il vostro soggiorno. Prima o dopo cena scoprirete di più sull'aurora boreale: la nostra guida vi presenterà bellissime immagini dell'Aurora stessa e capirete perché appare, quali siti utilizzare per prevederne la visione e come impostare la vostra fotocamera per delle splendide fotografie. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno - CULTURA SAMI, VISITA ALLA FATTORIA HUSKY E AURORA CAMP
Colazione in hotel. Il villaggio di Inari è il centro della cultura Sami in Finlandia. La migliore introduzione alla storia del popolo Sami e al suo modo di vivere, è visitare l'affascinante Museo Sámi ed il Centro Naturale Siida. Il museo ospita mostre sull'allevamento delle renne, sull'artigianato Sami, sulle tradizioni Sami e sulla natura artica. Dopo la visita al museo potrete passeggiare lungo i sentieri naturalistici che circondano il villaggio di Inari. I colori dell'autunno raggiungono il loro massimo splendore nel mese di settembre e i sentieri vicini offrono una varietà di scorci suggestivi. Prima o dopo il museo, visiterete la nostra fattoria di husky dove incontrerete i cani da slitta artici. Ogni cane ha una storia speciale, che il musher sarà felice di condividere con voi. Dopo la visita, vi riporteremo al vostro alloggio ad Inari. In serata, una facile passeggiata è il modo più tranquillo per andare alla ricerca delle aurore danzanti. La nostra guida camminerà con voi attraverso la silenziosa oscurità della foresta fino a un luogo perfetto per osservare le aurore. Una bevanda calda e uno spuntino da picnic accanto al fuoco ardente vi riscalderanno rapidamente. Cena e pernottamento.
3° giorno - OUTDOOR D'AUTUNNO E RICERCA DELL'AURORA BOREALE SUL LAGO DI INARI
Colazione in hotel. La nostra guida vi condurrà ai sentieri escursionistici vicino al villaggio di Inari. Il percorso è relativamente facile e durante l'escursione la nostra guida vi parlerà della natura circostante. Nel mese di settembre lungo il percorso possiamo anche raccogliere bacche e funghi. Nel tour è incluso uno spuntino al sacco accanto al fuoco ardente. In tarda serata, dopo la cena, vi imbarcherete per una crociera sul mitico Lago Inari. Se il cielo rimane sereno avrete le migliori possibilità di vivere l'aurora in un luogo unico dove non c'è inquinamento luminoso e una visione chiara del cielo. Anche le stelle sembrano più vicine quando a circondarvi è solo il lago selvaggio. Cena e pernottamento.
4° giorno – PARTENZA
Colazione in hotel. È ora di lasciare il vero cuore della Lapponia, ma potrete conservarne un pezzo nel cuore! Check-out e trasferimento di ritorno all'aeroporto di Ivalo.