1º Giorno – Arrivo a SARRIA
Compila la tua credenziale e prepararti ad iniziare il tu cammino. Sarria è il principale nucleo urbano tra Ponferrada e Santiago de Compostela. Qui si noterà il notevole aumento del numero dei pellegrini. Potrete visitare la Chiesa romanica di San Salvador, con la facciata gotica ed il convento de a Magdalena. Potrete ammirare anche la Rúa e la torre dell'antico castello medievale e la Rúa Maior. Pernottamento.
2º Giorno – SARRIA – PORTOMARIN (23 Km - 6h - difficoltà 1/3) - Dopo la prima colazione, comincia la giornata attraversando Barbadelo. In questo paesino ci si deve fermare davanti alla chiesa di Santiago, dichiarata Monumento Storico Nazionale. Il paese successivo che apparirà davanti agli occhi del pellegrino è Rente, segue Mercado de Serra, umile borgo nel quale di solito accorrevano i giudei per negoziare e fornire merci ai pellegrini. Continua l'itinerario per Brea, Ferreiros, Rozas e Vilachá, paesino rurale di contadini dove si conservano le rovine del Monastero di Loio, culla dei Cavalieri dell'Ordine di Santiago. Emerge in questo paese l'eremo di Santa María di Loio con muri di stile visigoto. Arrivo a Portomarín, cena libera. Pernottamento.
3º Giorno – PORTOMARIN – PALAS DE REI (25,6 Km - 6h15 - difficoltà 2/3) - Dopo la prima colazione, il pellegrino riprende il Cammino, che attraversa Gonzar, Castromayor, Hospital da Cruz, Ventas de Narón, Lameiros, dove ci si può fermare per visitare la Cappella di San Marco ed ammirare un bel transetto. L'itinerario avanza ed entra a Ligonde, Ebbe, Albergo, Portos, Lastedo e Valos prima di giungere a Palas de Rei, meta della tappa odierna. Pernottamento.
4º Giorno – PALAS DE REI – ARZUA (29 Kms-6h30 - difficoltà 2/3) - Dopo la prima colazione, si riprende il cammino per entrare nella provincia de A Coruna. Attraversando San Xulián, Pontecampaña, Casanova, Coto, Leboreiro, che conserva un'antica strada romana; Furelos, Melide (dove si dice che si mangia il migliore polipo ‘alla gallega’ del mondo) . Qui si unisce il Cammino francese con quello del Nord proveniente da Oviedo. Continua il viaggio via Carballal, Ponte das Penas, Raido, Bonete, Castaneda, Ribadiso, e successivamente si raggiunge la fine della tappa, Arzúa. Pernottamento.
5º Giorno – ARZUA – RUA (18,5 Km -5h - difficoltà 1/3) - Dopo la colazione inizia il cammino attraverso Las Barrosas, Calzada, Calle, Salceda, Brea e Santa Irene, per concludere il percorso ad A Rua. Pernottamento.
6º Giorno – RUA – SANTIAGO ( 18,5Km - 4h30 - difficoltà 1/3) - È arrivato il giorno…. Inizia l'ultima tappa del Cammino di Santiago con la quale hai potuto ammirare le innumerevoli meraviglie frutto di secoli di storia. Comincia il percorso per Burgo, Arca, San Antón, Amenal e San Paio. Poi si entra a Lavacolla, paese dove gli antichi pellegrini si lavavano e si cambiavano per entrare nella città di Compostela. Successivamente si attraversa Villamalor, San Marcos, Monte do Gozo (primo punto dove vedere il campanile della Cattedrale da dove viene il nome di ‘Monte di Gioia’ ), San Lázaro, e finalmente, SANTIAGO DE COMPOSTELA. Adesso è il momento di seguire le tradizione: il più significativo è l'abbraccio al Santo. Poi si deve rispettare il rito delle testate, che consiste nel tentare di prendere un ramo dalla finestra bifora, sotto la figura dell'Apostolo sedente e poi esprimere tre desideri, dietro la stessa colonna c'è una figura alla quale si danno tre testate "affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento". Pernottamento.
(indichiamo + 3 km perché molti non tengono conto che, dal cartello di entrata alla città alla basilica, mancano ancora alcuni km da percorrere sul duro asfalto fino ad arrivare alle porte della Cattedrale).
7º Giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA - Prima colazione. Santiago è una città stupenda e vivace. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente ed il corpo. Buon rientro….