1º giorno – ARRIVO A MADEIRA
Arrivo all’aeroporto di Funchal e ritiro dell’auto noleggiata. Trasferimento libero nella capitale dell’isola. Pernottamento nell’hotel riservato di 4 stelle.
2º giorno – FUNCHAL
Colazione in hotel. Iniziate, muovendovi a piedi, la scoperta di questa città con la Sé (Cattedrale), il principale luogo di culto dell’isola di Madeira; quindi il Museo della canna da zucchero, dove viene raccontata la storia di una delle attività più importanti dell'isola, ed il Museo del Vino Madeira, dove potrete degustare ed apprezzare la qualità di uno tra i più straordinari vini al mondo. Proseguendo nella vostra giornata, visitate il “Mercado dos Lavradores”, il più antico di tutta la città; la “Quinta das Cruzes”, una tipica villa con giardino e cappella privata; il Giardino Botanico e la sua collezione di piante esotiche; la “Zona Velha”, divenuta il quartiere più esuberante e dinamico dell’isola, dove si concentra la vita notturna. Pernottamento a Funchal.
3º giorno – FUNCHAL
Colazione in hotel. Guidate verso l’interno, raggiungendo la singolare località di “Curral das Freiras”, situata in una profonda valle i cui dintorni sono segnati dall'imponente presenza delle cime montuose che riparano la città. Per ammirarla in tutta la sua bellezza, vi consigliamo di salire fino al belvedere di Eira do Serrado, situato ad un'altitudine di 1095 metri. Nel pomeriggio, rientrando a Funchal, una opzione interessante può essere quella di prendere la teleferica e visitare i giardini di Monte Palace. Pernottamento in hotel a Funchal.
4º giorno – FUNCHAL / CABO GIRÃO / PONTA DO SOL
Colazione in hotel. Non lasciatevi ingannare dalla comodità delle superstrade ma, se possibile seguite le strade secondarie per apprezzare ancora di più il fascino dell’isola. Partite verso ovest, salendo fino a Cabo Girão, un altissimo promontorio che permette una vista eccezionale di tutta la costa da Funchal a Câmara de Lobos. Proseguite quindi per Ribeira Brava e Ponta do Sol, ridente villaggio una volta famoso per la canna da zucchero. Nei pressi vi consigliamo di visitare la “Levada dos Anjos” (cascata degli angeli) da dove ammirare anche un bellissimo tramonto. Non dimenticate di portare il costume per rinfrescarvi al flusso incessante dell’acqua della cascata. Pernottamento presso l’Enotel Baia a Ponta do Sol.
5º giorno – PONTA DO SOL / ENCUMEADA / SANTANA
Colazione in hotel. Guidate attraverso il valico di Encumeada, un passo di montagna che si trova quasi esattamente nel mezzo dell'isola di Madeira, per raggiungere la costa nord. pernottamento nell’Hotel Solar da Bica di Santana.
6º giorno – SANTANA / SEIXAL / PORTO MONIZ / SANTANA
Colazione in hotel. Guidando sulla costa, si raggiunge la spiaggia nera di Seixal, una lingua di sabbia nerissima e morbidissima incastonata tra scogliere, cascate e vegetazione rigogliosa, luogo perfetto per il relax, la pesca e le immersioni. Proseguendo oltre, si raggiunge Porto Moniz, con le sue piscine naturali dove l’acqua, entrando direttamente dall’oceano, rimane nelle vasche che si sono formate in seguito ad eruzioni vulcaniche sottomarine avvenute in milioni di anni. La lava si è riversata nel mare, raffreddandosi ed indurendosi, modellando la roccia che oggi forma le pareti delle piscine naturali. Rientrando verso Santana, vi consigliamo la sosta a São Vincente, dove è interessante visitare la grotta omonima ed il museo di vulcanologia, per conoscere di più sulla geomorfologia di Madeira e sulle isole del suo arcipelago. Pernottamento a Santana.
7º giorno – SANTANA / FAIAL / MACHICO / SANTA CRUZ
Colazione in hotel. Guidando in direzione di Faial, consigliamo la visita al Parco forestale di Ribeiro Frio. In questo parco è possibile osservare la flora della foresta di Laurissilva, un’ecosistema molto importante per l’equilibrio idrico dell’isola; e fare passeggiate molto interessanti come quella della Levada dos Balcoes, attraverso un percorso immerso nella foresta. Proseguite poi per Machico, città storica e la seconda più popolosa dell'isola, che è stata la prima capitale di Madeira. Da qui, non molto distante, si trova Ponta de São Lourenço, riserva naturale con spettacolari formazioni di roccia vulcanica ed una magnifica vista panoramica sull'Atlantico. Arrivo infine a Santa Cruz, un piccolo villaggio che conserva il suo fascino dei tempi coloniali, dove è previsto l’ultimo pernottamento in un hotel di 4 stelle.
8º giorno – SANTA CRUZ / AEROPORTO
Colazione in hotel. Check-out in hotel e partenza per l’aeroporto dove è prevista la riconsegna dell’autovettura. Partenza con il volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.