1° Giorno: Madrid
Arrivo a Madrid, trasferimento libero in hotel. Tempo a disposizione per visitare la città. Pasti liberi, pernottamento in hotel.
2° Giorno: Madrid
Prima colazione in hotel. Giornata per visitare alcuni dei suoi principali viali e fontane monumentali (Cibeles, Neptuno), così come la famosa e sempre affascinante Plaza Mayor e il centro storico, il Palazzo Reale o il Museo del Prado, probabilmente la migliore collezione di pittori classici nel mondo. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: Madrid / Cordoba / Sevilla (539 km)
Prima colazione. Ritiro dell’auto a noleggio in centro città (non incluso nella quota) e partenza lungo la regione "La Mancha" di Don Chisciotte. Arrivo a Cordoba, città importante nell'epoca romana, ma fu durante il periodo musulmano in particolare nei secoli IX e X quando contava più di 1 milione di abitanti e divenne la capitale del califfato e la più popolata del mondo. Pomeriggio si consiglia di visitare la Moschea, ritenuta la più bella tra le moschee storiche. Poi una passeggiata nel quartiere ebraico, con le sue strette stradine fresche e i "patios" tipici Andalusi, dove troveremo una delle poche sinagoghe perfettamente conservate in Spagna. Si prosegue alla volta di Sevilla, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
4° Giorno: Sevilla
Prima colazione. Intera giornata per visitare la cattedrale gotica di Sevilla, la più grande in Spagna e terza nel mondo, con la torre della Giralda (minareto dell'ex moschea). La visita dell’Alcazar ci porterà allo splendore dei palazzi arabi medievali. Poi perdetevi pure nel quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli e piccole piazze. Pasti liberi, pernottamento in hotel.
5° Giorno: Sevilla / Jerez / Ronda / Granada
Prima colazione. Partenza per Jerez de la Frontera, famosa per le sue cantine di vino ma soprattutto di Sherry, vino-liquore molto famoso all’estero, gran parte dell'economia locale è legata alla produzione di questo liquore. Vi consigliamo una degustazione in una delle famose cantine.
Si prosegue nel pomeriggio alla volta di Ronda, con la sua posizione suggestiva incanterà i vostri occhi, posizionata in mezzo al fiume Tajo che divide la città. Arrivo a Granada, sistemazione in hotel, pernottamento.
6° Giorno: Granada
Prima colazione. Mattinata alla scoperta della maestosa Granada, visitando La Alhambra, il miglior esempio della sofisticata vita reale nel regno islamico dei Nazari nel XIV secolo. Numerose sale e "cortili" vi incanteranno per la loro bellezza. Naturalmente consigliamo di visitare i giardini del Generalife con le sue fontane. Non dimenticate di camminare fino a perdervi nel bel quartiere di Albayzin per avere una visuale completa del palazzo dell’Alhambra dalla piazza San Nicolas. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
7° Giorno: Granada / Toledo
Prima colazione in hotel. Partenza per Toledo, avrete un percorso di 366 km di autostrada. Arrivo a Toledo, sistemazione in hotel e visita della città, vi consigliamo di visitare la Cattedrale, la Chiesa di San Tome, la Sinagoga, tanti sono i tesori che troverete in questa città che fu esempio di convivenza tra le 3 grandi religioni monoteiste. Pasti liberi. Pernottamento.
8° Giorno: Toledo / Madrid
Colazione in hotel. Partenza per Madrid aeroporto, rilascio dell’auto e rientro in Italia.
Hotel previsti durante il Fly & Drive – 4 stelle:
Madrid Hotel Gran Versailles
Sevilla Hotel Inglaterra
Granada Hotel Corona de Granada
Toledo Hotel Alfonso VI
Hotel previsti durante il Fly & Drive – Hotel di Charme:
Madrid Hotel Palacio S. Martin
Sevilla Hotel Los Seises
Granada Hotel Nazaries
Toledo Hotel Alfonso VI