1° giorno - DOMENICA
Arrivo all’aeroporto di LISBONA e ritiro auto noleggiata. Pernottamento in hotel riservato.
2° giorno - LUNEDÌ - LISBONA/ AZEITÃO/ ARRÁBIDA/LISBONA
Prima colazione. Dedicate la mattina alla scoperta della vecchia LISBONA anche usando i mezzi pubblici. Nel pomeriggio attraversate il grande ponte sospeso sul Tago e continuate fino ad AZEITÃO, graziosa località dove vi aspettano per visitare le cantine di moscato della regione. Prima di tornare a Lisbona prendete la strada che percorre il parco di ARRÁBIDA. Pernottamento in hotel a LISBONA.
3° giorno - MARTEDÌ – LISBONA/ ÓBIDOS/NAZARÉ/ BATALHA/FÁTIMA
Prima colazione. La prima tappa sarà ÓBIDOS, caratteristico villaggio medioevale racchiuso dentro la sua imponente cerchia di mura. Qui avrete l’occasione di assaggiare la specialità locale: liquore di amarena servito in un bicchierino di cioccolato. Proseguimento per NAZARÉ, reputato il più autentico borgo di pescatori di tutto il paese dove un pranzo o una cena a base di pesce fresco è irrinunciabile. Nel pomeriggio BATALHA e il suo imponente monastero gotico ed infine in serata FÁTIMA. Pernottamento in hotel a FÁTIMA.
4° giorno - MERCOLEDÌ – COIMBRA/ BAIRRADA/ LAMEGO
Prima colazione. Non lasciate COIMBRA senza visitare la sua vecchia Universitá e la sua biblioteca. Dopo pochi chilometri raggiungerete Bairrada – una ricchissima zona di vigneti dove è prevista una visita ad una delle principali cantine della città. Approfittate per degustare la specialità gastronomica locale: porchetta di latte al forno. Nel pomeriggio proseguimento fino a LAMEGO. Pernottamento in albergo a LAMEGO.
5° giorno - GIOVEDÌ – LAMEGO /PINHÃO (Valle del Douro) / LAMEGO
Prima colazione. Anche se la distanza non è tanta, la strada panoramica può diventare lunga. PINHÃO è il centro vinicolo più importante di tutta la valle. Qui vi aspetta una visita di una importante azienda di produzione con assaggi e pranzo durante la visita. Ritorno a Lamego e visita della più popolare cantina di vini spumanti del paese (visita con assaggi compresi). Pernottamento in albergo a LAMEGO.
6° giorno - VENERDÌ – LAMEGO / VILA REAL/ GUIMARÃES
Prima colazione. S’inizia con la visita della palazzina MATEUS, la cui facciata barocca ha fatto il giro del mondo sulle etichette del celebre vino Mateus Rosé. Poi proseguite fino a GUIMARÃES, e sarete nella culla del Portogallo perchè qui nacque il re fondatore della nazione nel secolo XII, ma vi troverete anche nella zona di produzione del vinho verde, frizzante vino acidulo ideale per le serate d’estate. Scoprite voi una taverna o un bar dove poter assaggiare questo vino, magari in una terrazza del centro storico (patrimonio Mondiale Unesco). Pernottamento in hotel a GUIMARÃES.
7° giorno - SABATO – GUIMARÃES / OPORTO
Prima colazione. Le attrazioni di OPORTO sono tante e varie: il neoclassico Palazzo della Borsa, la Chiesa di São Francisco, chiamata la chiesa dell’oro e… una prestigiosa cantina di porto dove abbiamo prenotato per voi una visita con assaggi. Vi consigliamo anche una crociera sul fiume DOURO. Pernottamento in albergo a OPORTO.
8° giorno - DOMENICA - OPORTO
Prima colazione, Riconsegna dell’ autovettura in aeroporto ad Oporto. Fine dei nostri servizi.