1° giorno: Benvenuti in Islanda
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 50 chilometri / 45 minuti
Arrivo all'aeroporto di Keflavík. Una volta ritirato il vostro veicolo a noleggio, dirigitevi direttamente a Reykjavík, la colorata capitale dell'Islanda. Se il vostro volo arriva abbastanza presto, abbiamo un ottimo suggerimento per farvi iniziare il viaggio nel modo giusto: una visita alla famosa Laguna Blu islandese o alla Sky Lagoon, attrazioni per il benessere situate a breve distanza in auto da Reykjavík. Assicuratevi di mettere in valigia il costume da bagno, così potrete fare un tuffo rilassante in una delle calde acque geotermiche prima di dirigervi al vostro hotel. Pernottamento a Reykjavik.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Sky Lagoon
2° giorno: Reykjavík – Borgarfjördur – Snæfellsnes Peninsula
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 300-400 km / 4-5 ore
Prima colazione. Da Reykjavík, dirigetevi verso Borgarnes e la regione di Borgarfjördur, spendendo un po' di tempo per esplorare questa zona prima di dirigervi verso la penisola di Snæfellsnes. Fate una sosta a Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d'Europa, e scoprite le cascate di Hraunfossar dove l'acqua scorre da sotto un campo di lava nel fiume sottostante. Quindi proseguite verso la penisola di Snæfellsnes, famosa per il maestoso vulcano Snæfell; e trascorrete la giornata esplorando i numerosi luoghi di interesse tra cui le colonne di basalto di Gerduberg, la deliziosa chiesa in legno di Búdir e Arnarstapi, un piccolo villaggio di pescatori, dove le colonne di basalto sono state erose dalle onde martellanti dell'Oceano Atlantico settentrionale. Osservate gli uccelli marini lungo quelle scogliere; ma anche i gabbiani tridattili, i cormorani e le sterne artiche; e fate una passeggiata sulla spiaggia di sabbia nera di Djúpalónssandur e a Skardsvík, la sua controparte di sabbia bianca. Guidate lungo la costa settentrionale della penisola, attraversando villaggi di pescatori e scoprendo bellissime montagne come Kirkjufell e antichi campi di lava come Berserkjahraun. Pernottamento sulla penisola di Snæfellsnes.
3° giorno: Stykkishólmur – West Fjords
Distanza di guida/tempo di percorrenza – senza traversata in traghetto: circa 420 chilometri / 6,5 ore
Distanza di guida/tempo di percorrenza – inclusa la traversata in traghetto: 2,5 ore di traversata in traghetto + circa. 150 chilometri / 3 ore
Prima colazione. Da Stykkishólmur, potete prendere il traghetto Baldur (non incluso – su richiesta) attraverso la pittoresca baia di Breidafjördur fino ai fiordi occidentali o guidare lungo la costa. Una volta raggiunta la regione di Flókalundur e Patreksfjördur, nei fiordi occidentali, inizierete a visitare alcuni dei luoghi più appartati dell'Islanda, dove predominano montagne ripide e fiordi profondi. Dirigitevi verso Látrabjarg, un'enorme scogliera con migliaia di uccelli nidificanti. Pernottamento nella zona di Patreksfjördur o Látrabjarg
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Traversata in traghetto da Stykkishólmur ai Fiordi Occidentali
4° giorno: Patreksfjördur – Ísafjördur
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 150-200 km / 4-5 ore
Prima colazione. Oggi proseguirete verso nord lungo i Fiordi Occidentali, una delle regioni più remote dell'Islanda. Il paesaggio è mozzafiato mentre attraversate passi di montagna e guidate lungo gli spettacolari fiordi ai piedi di ripide scogliere. Da non perdere Dynjandi, una delle cascate più spettacolari d'Islanda, un'imponente cascata che si trova nel braccio settentrionale del fiordo Arnarfjördur. Proseguite verso nord, attraversando villaggi di pescatori come Thingeyri e Flateyri lungo il percorso. Pernottamento nella zona di Ísafjördur o Sudureyri.
5° giorno: Ísafjördur – Hólmavík – Hrútafjördur or Hvammstangi
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 360-380 km / 4,5-5 ore
Prima colazione. Da Ísafjördur proseguite il vostro viaggio intorno alla penisola dei fiordi occidentali percorrendo i numerosi piccoli fiordi di Ísafjardardjúp e osservando le foche che riposano qua e la lungo la costa. Raggiungete la regione di Strandir, rinomata, un tempo, per essere un punto famoso per la stregoneria; e nel villaggio di Hólmavík potete visitare un interessante museo dedicato all'antica magia nera islandese. Proseguite lungo il fiordo Hrútafjördur fino al vostro alloggio nella regione di Hvammstangi, una piccola comunità di pescatori dove potrete visitare il centro islandese delle foche. Pernottamento nella zona di Hrútafjördur o Hvammstangi.
6° giorno: Húnaflói – Skagafjördur – Eyjafjördur
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 200-340 km / 2,5-4,5 orePrima colazione. Proseguite il viaggio lungo la baia di Húnaflói e la regione di Skagafjördur. A Húnaflói potete fare una deviazione a Hvítserkur, uno strano e bellissimo faraglione dall'aspetto di un animale. Scoprite quindi l'area del fiordo di Skagafjördur, nota per l'eccezionale allevamento di cavalli islandesi che, in effetti, già lungo la strada si possono vedere in gran numero. Prendete un po' di tempo per visitare il museo di Glaumbær, una fattoria in torba splendidamente restaurata, e una delle poche che è stata adeguatamente conservata in Islanda. Nelle vicinanze, fermatevi alla chiesa di Vídimýri, anch'essa costruita nel 1834 utilizzando la torba, una delle poche conservate nel paese. Proseguite verso il vicino Eyjafjördur, attraversando il passo di montagna Öxnadalsheidi o guidando lungo la costa della penisola di Tröllsakagi, e attraverso le piccole città di Hofsós e Siglufjördur. A Hofsós vale la pena visitare la piscina locale, idealmente situata lungo la costa del fiordo Skagafjördur; e l'affascinante Centro dell'emigrazione islandese, che commemora gli emigranti islandesi nel Nord America. Lo stesso vale per l'eccellente Museo dell'era dell'aringa a Siglufjördur, il più grande museo marittimo dell'Islanda. Pernottamento nella zona di Eyjafjördur.
7° giorno: Akureyri – Gódafoss – Lake Mývatn
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 200-250 km / 2,5-3 ore
Prima colazione. Quando vi trovate nella zona di Eyjafjördur, prendete del tempo per scoprire l'incantevole cittadina di Akureyri, la "capitale del Nord". Proseguite poi verso il Lago Mývatn e le sue numerose meraviglie naturali, tra cui fantastiche formazioni vulcaniche, attività geotermica e il lago stesso, brulicante di avifauna. Fate una passeggiata intorno agli pseudo-crateri di Skútustadir o attraverso le labirintiche formazioni laviche di Dimmuborgir, la "cittadella oscura". Successivamente, visitate l'area geotermica di Námaskard, dove numerose solfatare, fumarole e vasi di fango ribollenti emettono forti odori solforici. Infine, esplorate la zona vulcanica del vulcano Krafla, dove scoprirete il cratere esplosivo di Víti e la straordinaria area geotermica di Leirhnjúkur. Fu qui che, tra il 1975 e il 1984, una serie di eruzioni vulcaniche lasciarono una serie di piccoli crateri e una vasta distesa di lava nera. A metà strada tra Akureyri e Mývatn, pianificate anche una sosta alla cascata Godafoss, un bellissimo sito dove il fiume Skjálfandi ha creato un magnifico insieme di cascate. Pernottamento nella zona di Eyjafjördur, Mývatn o Húsavík.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Mývan Nature Baths
8° Giorno: Húsavík – Tjörnes – Ásbyrgi – Dettifoss – Egilsstadir
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 250-325 km / 3-4 ore
Prima colazione. Húsavík è un affascinante villaggio di pescatori e uno dei luoghi più popolari per i tour di osservazione delle balene in Islanda. Da lì vi consigliamo di percorrere la penisola di Tjörnes. Al faro di Tjörnes, nella sua punta più settentrionale, camminando con molta attenzione lungo le scogliere erbose che si affacciano sulle acque del Mar Glaciale Artico, avrete la possibilità di osservare una colonia di pulcinelle di mare nel periodo che va dalla primavera fino all'inizio di agosto. Proseguendo lungo il percorso, scoprite Ásbyrgi, un'imponente gola a forma di ferro di cavallo e antico letto del grande fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum. È lo stesso fiume turbolento che scoprirete più tardi nel suo corso attuale a Dettifoss, la cascata più potente d'Europa, che segna l'inizio dello straordinario canyon e Parco Nazionale di Jökulsárgljúfur. Da lì, attraversate le regioni brulle di Mödrudalsöræfi fino a raggiungere Egilsstadir e la zona del lago Lagarfjlót. Pernottamento nella zona di Egilsstadir.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: osservazione delle balene a Húsavík; Bagni Vök
9° giorno: East Fjords – Höfn
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 250-325 km / 3-4 ore
Prima colazione. Scoprite i fiordi orientali tra le piccole città di Egillsstadir e Höfn. Partendo dal fiordo di Reydarfjördur, dove si trova un piccolo museo di storia della Seconda Guerra Mondiale, proseguite lungo i fiordi verso il sud-est dell'Islanda. A Stödvarfjördur una signora locale ha raccolto un numero impressionante di minerali e pietre, presentati nella Collezione di pietre di Petra. Passando piccoli villaggi di pescatori come Breiddalsvik e Djúpivogur, a volte la strada pende precariamente sui pendii della montagna. Tra i promontori di Hvalnes e Stokknes si attraversa la bellissima baia di Lónsvík. Di tanto in tanto, lungo la strada e a seconda della stagione, potrete intravedere un branco di renne o osservare il volo aggraziato dei cigni. Avvicinandovi alla vostra destinazione, attraversate il tunnel di Almannaskard ed entrate nella regione di Höfn. Ora siete nel regno della calotta glaciale del Vatnajökull. Con una superficie paragonabile a quella delle isole della Corsica o di Porto Rico, non è solo il ghiacciaio più grande dell'Islanda ma anche il più grande d'Europa. Pernottamento nella zona di Höfn
10° giorno: Jökulsárlón – Skaftafell – Kirkjubæjarklaustur o Vík
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 200-280 km / 2,5-3,5 ore
Prima colazione. Scoprite il pittoresco sud-est dell'Islanda. Esplorate l'area del ghiacciaio Vatnajökull, osservando numerosi sbocchi glaciali lungo il percorso. Nella laguna glaciale di Jökulsárlón, il ghiacciaio si rompe in splendidi iceberg che fluttuano pacificamente verso l'oceano (“Spiaggia dei Diamanti”). Questo sito eccezionale si trova ai piedi della montagna più alta dell'Islanda, Hvannadalshnúkur. Più a ovest, il Parco Nazionale Skaftafell, dove sono possibili numerose escursioni, inclusa la bellissima cascata Svartifoss. Sotto lo sguardo della vetta Hvannadalshnúkur, questa zona è una vera oasi delimitata dalle lingue glaciali del Vatnajökull da un lato e dalle vaste pianure di sabbia vulcanica dall'altro. Attraversate le pianure sabbiose di Skeidarársandur verso le imponenti scogliere di Lómagnúpur, le più alte dell'Islanda con i loro 670 m. Nella bellissima regione di Kirkjubæjarklaustur, prendete il tempo per scoprire il bellissimo canyon di Fjardrárgljúfur e attraversate il vasto campo di lava di Eldhraun, il risultato della grande eruzione del Laki avvenuta nel 1783 e che fu probabilmente uno dei più grandi disastri della storia dell'Islanda. Pernottamento nella zona di Vík o Kirkjubæjarklaustur.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: tour in barca con barca anfibia o giro in Zodiac sulla laguna glaciale di Jökulsárlón; Passeggiata sul ghiacciaio nel Parco Nazionale Skaftafell
11° giorno: Vík – South Shore – Selfoss or Hevragerdi
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 150-225 km / 2-3 ore
Prima colazione. Oggi, nelle vicinanze dei vulcani Katla e Eyjafjalajökull, a sud del ghiacciaio Mýrdalsjökull, avrete tempo per esplorare la zona della costa meridionale intorno a Vík e Skógar. Scoprite bellissimi siti come le cascate Seljalandsfoss e Skógarfoss e la spiaggia di Reynisfjara. Inoltre, fate una breve deviazione al promontorio di Dyrhólaey, il punto più meridionale dell'Islanda. Una stradina vi porta in cima a questa scogliera alta 120 m dove di sovente si possono vedere alcune pulcinelle di mare nel periodo dalla fine di aprile ad inizio agosto. Si noti tuttavia che l'accesso a Dyrhólaey è chiuso durante la stagione della nidificazione (dal 15 maggio circa al 23 giugno). Dopo la metà di agosto le pulcinelle di mare sono tutte uscite in mare e non si vedono più. Considerate anche di esplorare lo sbocco del ghiacciaio Sólheimajökull e i suoi dintorni mozzafiato. Proseguite in direzione ovest e concludete la giornata nella zona di Selfoss e Hveragerdi. Da lì, potrete fare un'escursione nella valle di Reykjadalur e fare il bagno in un fiume caldo naturale. Pernottamento nella zona di Selfoss o Hveragerdi.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Escursione sul ghiacciaio Sólheimajökull; Giro in motoslitta sul ghiacciaio Mýrdalsjökull; Tour in ATV sulla spiaggia di sabbia nera
12° giorno: Golden Circle – Reykjavík
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 180-200 km / 2,5-3 ore
Colazione. Prima di tornare a Reykjavík, esplorate la famosa regione del Circolo d'Oro, tra cui Gullfoss, le cascate più famose del paese. A pochi chilometri di distanza si trova la zona dei Geysir, dove il geyser Strokkur espelle nell'aria la sua colonna d'acqua ogni 5-10 minuti e dove numerose piccole sorgenti ribollono e gorgogliano. Infine, dirigitevi al Parco Nazionale di Thingvellir, un sito storico dove fu fondato il parlamento islandese nel X secolo. È anche nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è considerata una delle meraviglie geologiche del mondo dove vedrete sorprendenti fessure e campi di lava. Pernottamento a Reykjavík.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Secret Lagoon
13° giorno: Partenza
Distanza di guida/tempo di percorrenza: circa 50 chilometri / 45 minuti
Prima colazione. È giunto il momento di tornare a casa. Dopo un fantastico viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più pittoreschi del mondo, raggiungete l'aeroporto internazionale di Keflavík e restituite l'auto a noleggio prima del volo di ritorno. A seconda dell'orario del volo, potreste scegliere di passare il vostro ultimo giorno passeggiando per Reykjavík o scoprendo alcune delle sue attrazioni.