1° giorno: arrivo nella terra del fuoco e del ghiaccio
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 50 km / 45 min
Arrivo all'aeroporto di Keflavík. Una volta ritirato il veicolo a noleggio, andate direttamente a Reykjavik, verso la vostra prima notte in Islanda. Se il volo arriva abbastanza presto, abbiamo un ottimo suggerimento per farvi iniziare il viaggio nel modo giusto: pianificate una visita alla famosa Laguna Blu islandese. Assicuratevi quindi di mettere in valigia il costume da bagno, in modo da poter fare un tuffo rilassante nelle acque geotermiche della Laguna, prima di dirigervi verso il vostro hotel. Pernottamento a Reykjavik.
Attività facoltativa (su richiesta): Sky Lagoon; Osservazione delle balene da Reykjavik
2° Giorno: Reykjavik - Borgarfjördur – Akureyri
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 380 km / 5 ore
Prima colazione. Da Reykjavík, guidate lungo la strada n°1 verso Borgarnes e la Regione di Borgarfjördur. Proseguite oltre il passo montano Höltavörduheidi per raggiungere la costa settentrionale. La strada si snoda tra le acque del Mar Glaciale Artico e i paesaggi modellati durante l’ultima era glaciale. Brughiere paludose, montagne arrotondate e terreni agricoli si susseguono fino a raggiungere il fiordo Skagafjördur, zona nota per l'eccezionale allevamento di cavalli. Proseguite lungo la strada n°1 e oltrepassate il passo montano Öxnadalsheidi per raggiungere Il fiordo Eyjafjördur e la città di Akureyri, la “capitale del Nord”. A seconda delle condizioni meteorologiche locali, questa prima notte nella campagna islandese, lontani dall'inquinamento luminoso di Reykjavík, potrebbe regalarvi la prima migliore opportunità per osservare l'aurora boreale, questo affascinante fenomeno naturale. Pernottamento nell’area di Akureyri.
Attività facoltative consigliate, su richiesta: Forest Lagoon
3° Giorno: Akureyri – Gódafoss – Mývatn
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 200 km / 2,5-3 ore
Quando vi trovate nella zona di Eyjafjördur, prendete del tempo per scoprire l'affascinante, piccola città di Akureyri. Quindi dirigetevi verso il Lago Mývatn e le sue numerose meraviglie naturali, comprese fantastiche formazioni vulcaniche e attività geotermiche. A seconda delle condizioni della neve e dell'accessibilità dei siti, potreste fare una passeggiata intorno agli pseudo-crateri di Skútustadir, o attraverso il labirinto di formazioni laviche di Dimmuborgir, la "cittadella oscura". Successivamente, visitate l’area geotermica di Námaskard, dove numerose solfatare, fumarole e pentole di fango ribollenti emettono forti odori solforici. A metà strada tra Akureyri e Mývatn, pianificate una sosta alla cascata di Godafoss, un bellissimo sito dove il fiume Skjálfandi ha creato una magnifica disposizione delle cascate. Pernottamento nell’area di Mývatn.
Attività facoltative consigliate (su richiesta): Bagni naturali di Mývatn
4° Giorno: Húsavík – Tjörnes – Ásbyrgi – Dettifoss – Egilsstadir
Distanza/tempo di percorrenza: circa 250-325 km / 3-4 ore
Húsavík è un incantevole villaggio di pescatori e uno dei luoghi più popolari per l'osservazione delle balene in Islanda. Da lì, vi consigliamo di guidare intorno alla penisola di Tjörnes. Al faro di Tjörnes, all'estremità settentrionale, camminando con molta attenzione lungo le scogliere erbose che si affacciano sulle acque dell'Oceano Artico, avrete la possibilità di osservare una colonia di pulcinelle di mare dalla primavera fino all'inizio di agosto. Proseguendo lungo il percorso, scoprirete Ásbyrgi, un'imponente gola a ferro di cavallo e antico letto del grande fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum. È lo stesso fiume turbolento che scoprirete più tardi nel suo corso attuale a Dettifoss, la cascata più potente d'Europa, che segna l'inizio dello splendido canyon e del Parco Nazionale di Jökulsárgljúfur. Da lì, attraversate le regioni aride di Mödrudalsöræfi fino a raggiungere Egilsstadir e la zona del lago Lagarfjlót. Pernottamento: nella zona di Egilsstadir
Attività facoltative consigliate (su richiesta): osservazione delle balene a Húsavík; bagni termali di Vök
5° Giorno: East Fjords – Höfn
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 250-325 km / 3-4 ore
Partendo dal fiordo di Reydarfjördur, dove si trova un piccolo museo storico della Seconda Guerra Mondiale, si prosegue lungo i fiordi verso l'Islanda sud-orientale. A Stödvarfjördur una signora del posto ha collezionato un numero impressionante di minerali e pietre, esposti nella Collezione di Pietre di Petra. Attraversando piccoli villaggi di pescatori come Breiddalsvik e Djúpivogur, a tratti la strada si inerpica sui pendii della montagna. Tra i promontori di Hvalnes e Stokknes, si passa attraverso la bellissima baia di Lónsvík. Occasionalmente, lungo la strada e a seconda della stagione, si possono intravedere branchi di renne o osservare il volo aggraziato dei cigni. Mentre vi avvicinate destinazione successiva, guidate attraverso il tunnel di Almannaskard ed entrate nella regione di Höfn. Ora siete nel regno della calotta glaciale del Vatnajökull. Con una superficie paragonabile a quella delle isole di Corsica o Porto Rico, non solo è il ghiacciaio più grande dell'Islanda, ma anche il più grande d'Europa. Pernottamento nella zona di Höfn.
6° Giorno: Jökulsárlón – Skaftafell – Vík o Kirkjubæjarklaustur
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 200-280 km / 2,5-3,5 ore
Scoprite il pittoresco sud-est dell'Islanda. Esplorate l'area del ghiacciaio Vatnajökull, osservando numerosi sbocchi glaciali lungo il percorso. Nella laguna glaciale di Jökulsárlón, il ghiacciaio si rompe in splendidi iceberg che fluttuano pacificamente verso l'oceano (“Spiaggia dei Diamanti”). Questo sito eccezionale si trova ai piedi della montagna più alta dell'Islanda, Hvannadalshnúkur. Più a ovest si trova il Parco Nazionale Skaftafell, dove sono possibili numerose escursioni, inclusa quella alla bellissima cascata Svartifoss. Sotto lo sguardo della vetta Hvannadalshnúkur, questa zona è una vera oasi delimitata dalle lingue glaciali del Vatnajökull da un lato e dalle vaste pianure di sabbia vulcanica dall'altro. Attraversate le pianure sabbiose di Skeidarársandur verso le imponenti scogliere di Lómagnúpur, le più alte dell'Islanda con i loro 670 m. Nella bellissima regione di Kirkjubæjarklaustur, prendete del tempo per scoprire il bellissimo canyon di Fjardrárgljúfur e attraversate il vasto campo di lava di Eldhraun, il risultato della grande eruzione del Laki avvenuta nel 1783 e che fu probabilmente uno dei più grandi disastri della storia dell'Islanda. Pernottamento nella zona di Vík o Kirkjubæjarklaustur.
Attività facoltative consigliate (su richiesta): Passeggiata sul ghiacciaio nel Parco Nazionale Skaftafell
Giorno 7: Vík – Skógar – Golden Circle – Reykjavík
Distanza/tempo di percorrenza: ca. 300-350 km / 3,5-4,5 ore
Iniziate la giornata con una passeggiata rinfrescante a Reynisfjara nella regione di Vík, il villaggio più meridionale dell'Islanda. Lì, scoprite una magnifica spiaggia di sabbia nera e imponenti scogliere fatte di colonne di basalto di tutte le dimensioni e forme. Le soste successive sono alla potente cascata Skógafoss e a Seljalandsfoss, una cascata rinomata non solo per la sua bellezza ma anche perché è possibile camminarci dietro e passare dall'altra parte. Esplorate le famose attrazioni del Circolo d'Oro, tra cui Gullfoss, sicuramente una delle cascate più belle del paese. A pochi chilometri di distanza si trova l'area di Geysir, dove il geyser Strokkur espelle la sua colonna d'acqua nell'aria ogni 5-10 minuti e dove numerose piccole sorgenti ribollono e gorgogliano. Infine, dirigetevi al Parco Nazionale di Thingvellir, un sito storico dove fu fondato il parlamento islandese nel X secolo. È nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è considerata una delle meraviglie geologiche del mondo dove vedrete sorprendenti fessure e campi di lava. Dopo una passeggiata nel parco, prendete la via del ritorno verso Reykjavík. Pernottamento a Reykjavík.
Attività facoltative consigliate (su richiesta): Secret Lagoon
Giorno 8: Partenza
Distanza di guida: circa 50 km / 45 minuti
Raggiungete l'aeroporto internazionale di Keflavík e restituite l'auto a noleggio prima del volo di ritorno. A seconda dell'orario del volo, potreste essere in grado di trascorrere ancora del tempo a Reykjavík per vivere tutte le cose incredibili che la città ha da offrire.