1° giorno: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto o alla stazione ferroviaria di Oulu ed incontro con la guida. Trasferimento di circa due ore a Syöte nella sistemazione prescelta tra hotel e cottage in camera doppia. Incontro con il resto del gruppo e sistemazione nelle camere riservate. Cena di benvenuto e breve briefing di introduzione del Parco Nazionale Syöte, con mappe e programma. Nel Parco Nazionale Syöte, vi aspettano selvagge colline boscose e un ambiente ideale per molte attività. Qui avrete l’opportunità di immergervi e rilassarvi nella natura, ma ricordate di farlo sempre nel rispetto della natura stessa e dell’idea di parco nazionale, una riserva naturale creata con lo scopo di salvaguardare e favorire la biodiversità.
Discussione sui temi della sicurezza, sul turismo sostenibile e su come lo mettiamo in pratica durante i nostri viaggi. Sauna calda e pernottamento circondati da una natura pacifica e silenziosa.
2° giorno: giornata di fat bike ed escursionismo al parco nazionale di Syöte
La prima giornata attiva inizia con una colazione finlandese completa con prelibatezze locali. Dopo una breve lezione su come pedalare su queste facili biciclette, si inizia ad esplorare la natura intorno. Il percorso si sviluppa sugli Esker, rilievi costituiti da sabbia e ghiaia stratificati caratteristici di aree glaciali; attraverso vecchie pinete, tra stagni e laghi. Dopo un delizioso spuntino locale, in un rifugio nelle vicinanze di un bellissimo lago, il percorso porta al Syöte Nature Centre per un pranzo a base di zuppa e una successiva attività su un sentiero che si snoda su terreni variabili, con una breve escursione verso il punto più alto della collina e godere della vista su una luminosa landa selvaggia con laghi e colline. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
3° giorno: escursione culturale nel Parco Nazionale Syöte
Subito dopo una rinfrescante e gustosa colazione, un trasferimento conduce al punto di partenza della giornata avventurosa e culturale, per fare escursioni nello splendido scenario delle pinete. Il tour prosegue verso il sentiero circolare Rytivaara, attraverso paludi e laghi, che offre una panoramica ampia del mondo naturale e della storia del Parco nazionale di Syöte. Un pranzo al sacco è previsto durante l’attività, con una sosta e una splendida vista sulla foresta. Il percorso si snoda sulle orme dei mezzadri Finlandesi. Avrete una panoramica sul taglio e la bruciatura del legname, guidati da cartelli informativi; e sulle vecchie tradizioni di caccia e pesca. La distanza da percorrere è di 10 km in circa 4 ore. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
4° giorno: Gita di un giorno in rafting nel Parco Nazionale di Oulanka
Dopo la colazione si parte per il Parco Nazionale di Oulanka, uno dei numerosi Parchi Nazionali della Finlandia, che si estende su un territorio, un tempo abitato dal popolo Sami, che qui visse per migliaia di anni. Incontro con l'istruttore di rafting e inizio dell’attività dalla riva del fiume vicino al villaggio di Käylä. L’avventura si snoda tra rapide più accessibili ed altre più impegnative. E’ prevista una sosta per gustare un ottimo pranzo al sacco, assaggiando prelibatezze della Lapponia con una rinfrescante tazza di tè o di caffè. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
5° giorno: giornata di escursioni con gli husky nel Parco Nazionale Syöte
Dopo la colazione incontro con la guida e trasferimento alla Syötteen Eräpalvelut Husky Farm dove vi daranno il benvenuto circa 100 amichevoli husky. Sarà una bella giornata, immersi nella natura con questi bellissimi amici a quattro zampe, nell'area escursionistica di Syöte. Durante il tour, ogni escursionista avrà il suo husky e la guida vi mostrerà il percorso attraverso i boschi. Pranzo al sacco durante l’attività. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
6° giorno: escursione di osservazione degli orsi nel villaggio di Juntusranta
Dopo una gustosa colazione, partenza per un trasferimento di circa due ore, per raggiungere la Fattoria Arola, nell’interessante e ricco di storia villaggio di Juntusranta. Durante il pomeriggio e la sera vivrete un'esperienza unica con l’opportunità di osservare gli orsi e la fauna selvatica. È molto facile che riuscirete a vedere il magnifico Orso Bruno, re della foresta nel suo territorio. Durante l’attività vi saranno offerti caffè, tè e uno spuntino. Trasferimento di ritorno all'alloggio nella Fattoria Arola con sistemazione in camere/appartamenti. Cena e pernottamento.
7° giorno: Canoa/kayak sul canyon del Parco Nazionale di Hossa
Dopo la colazione, partenza per il lago Julma-Ölkky, il più grande lago canyon in Finlandia, situato nel Parco Nazionale di Hossa. La nascita del lago risale a più di 2 miliardi di anni fa, e la sua lunghezza è di circa 3 km, con una profondità di 50 metri. Vi aspettano circa tre ore di divertente escursione in canoa e/o kayak. Durante l’attività, la guida vi intratterrà con storie sugli antenati finlandesi che arrivarono qui alcune migliaia di anni fa. Pranzo al sacco durante la giornata. Trasferimento di ritorno all'alloggio di Syöte, con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
8° giorno: partenza
Dopo una gustosa colazione, trasferimento in auto fino all’aeroporto di Oulu o alla stazione degli autobus o ferroviaria. Fine dei servizi.