1° giorno: ARRIVO - Parco Nazionale Syöte
Arrivo all'aeroporto o alla stazione ferroviaria di Oulu ed incontro con la guida. Trasferimento di circa due ore per il Parco Nazionale Syöte, dove vi aspettano selvagge colline boscose e un ambiente ideale per molte attività. Qui avrete l’opportunità di immergervi e rilassarvi nella natura, ma ricordate di farlo sempre nel rispetto della natura stessa e dell’idea di parco nazionale, una riserva naturale creata con lo scopo di salvaguardare e favorire la biodiversità. Incontro con il resto del gruppo e sistemazione nelle camere riservate. Cena di benvenuto e breve briefing di introduzione del Parco Nazionale Syöte, con mappe e programma. Discussione sui temi della sicurezza, sul turismo sostenibile e su come lo mettiamo in pratica durante i nostri viaggi. Sauna calda e pernottamento circondati da una natura pacifica e silenziosa.
2° giorno: sentiero Pytkyn pyrähdys - 15 km
Colazione. Antiche foreste di abeti rossi, stagni ricchi di pesci ed Esker, rilievi costituiti da sabbia e ghiaia stratificati caratteristici di aree glaciali; questo è quello che troverete sul sentiero. Il percorso, molto versatile, vanta tre ottimi punti di riposo e una grande varietà di meraviglie naturali. Pranzo al sacco durante l'escursione. Arrivo all'alloggio. Cena, sauna, nuotata nel piccolo laghetto, pernottamento.
3° giorno: sentiero Rytivaara - 10 km
Colazione e trasferimento al punto di partenza del Rytivaara, un sentiero selvaggio che permette di vivere lo splendore della natura. Questo percorso offre ai visitatori uno sguardo versatile sulla natura e sulla storia del Parco Nazionale di Syöte. La parte sud-occidentale del sentiero vi farà percorrere le orme degli antichi Finlandesi, come sarà possibile capire dalle informazioni che potrete leggere sui cartelli naturalistici lungo il percorso. Pranzo al sacco durante l'escursione. Trasferimento di rientro all’alloggio. Cena, sauna (con nuotata nel piccolo laghetto), pernottamento.
4° giorno: Soiperoinen, Pyhitys Fell - 10 km
Colazione e trasferimento a Soiperoinen, una piacevole destinazione a circa un’ora di macchina da Syöte. I cristallini e limpidi laghi ed il paesaggio che spazia dalle pinete alle brughiere agli alti Esker, vi aiuteranno a trovare il vostro ritmo e a godere del paesaggio in tutta tranquillità. Lungo il percorso ci sono dei punti di sosta molto piacevoli e spiagge balneabili. Il Pyhitys Fell è il punto più alto del Parco Nazionale Syöte. Un’ottima salita di circa 45 minuti con splendide viste sui grandi laghi e sulle foreste, dopo un'escursione di circa 1,5 km. Pranzo al sacco. Sui pendii delle colline, vedrete le testimonianze del passato del popolo Sámi che, migliaia di anni fa, invocavano fortuna nella caccia e nella pesca agli dei della foresta e dei laghi. Trasferimento di rientro all’alloggio. Cena, sauna (con nuotata nel piccolo laghetto), pernottamento.
5° giorno: Parco Nazionale DI Oulanka, Panorami Nazionali Finlandesi - 10 km
Colazione e trasferimento a Taivalkoski, località culturalmente importante, e al vecchio negozio di alimentari con una meravigliosa varietà di prodotti locali e souvenirs fatti a mano. Si parte quindi per il Parco Nazionale di Oulanka, uno dei numerosi Parchi Nazionali della Finlandia, che si estende su un territorio, un tempo abitato dal popolo Sami, che qui visse per migliaia di anni. Pranzo al sacco. Partenza per l’attività su un sentiero escursionistico tra foreste che si estendono a perdita d’occhio, con una natura dominata da fiumi, stagni, rapide e cascate impetuose. Forze geologiche primordiali ed il potere trasformativo dell’acqua, hanno lentamente plasmato lo scenario di Oulanka. Questa piacevole esperienza escursionistica include il pranzo. Trasferimento di rientro all’alloggio. Cena, sauna (con nuotata nel piccolo laghetto), pernottamento.
6° e 7° giorno: due giorni di campeggio e avventura nel canyon di Korouoma - 2 x 6 km
Colazione. Inizia l’avventura più fantastica a Posio, situata nella Lapponia meridionale; luogo di natura selvaggia e paesaggi mozzafiato. Dopo la colazione ritirerete l'attrezzatura da campeggio per provare l'esperienza di una notte nel Canyon di Korouoma, una meravigliosa gola al centro di una valle scavata dal fiume Korojoki, lungo circa 30 chilometri, largo poche centinaia di metri e profondo fino a 130 metri. I lati del canyon sono costituiti da impressionanti rocce a strapiombo alte decine di metri ed estremamente ripide. L'intera area è una riserva naturale e fa parte di una zona di frattura del substrato roccioso vecchia centinaia di milioni di anni. La sera, nell'area di rifugio, nella natura selvaggia del canyon, passerete la notte in tenda vicino al bellissimo piccolo fiume. Pranzo al sacco durante il trekking e cena al campo. Pernottamento.
Colazione al campo. La zona è tranquilla e silenziosa ed incoraggia ad effettuare un breve esercizio fisico di riscaldamento prima di iniziare la scalata al Piippukallio, il posto migliore per avere una vista spettacolare sulla valle. L’escursione si sviluppa su e giù per le rocce fino ad arrivare al termine, nel parcheggio da dove è previsto il trasferimento all'alloggio con la restituzione dell'attrezzatura da campeggio. Cena di arrivederci, sauna e pernottamento.
8° giorno: partenza
Dopo una gustosa colazione, trasferimento in auto fino all’aeroporto di Oulu o alla stazione degli autobus o ferroviaria. Fine dei servizi.