1° giorno: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto o alla stazione ferroviaria di Oulu ed incontro con la guida. Trasferimento di circa due a Syöte. Incontro con il resto del gruppo e sistemazione nella tipologia di camera prescelta tra camera doppia in chalet o camera di hotel. Cena di benvenuto e breve briefing di introduzione del Parco Nazionale Syöte, con mappe e programma.
Nel Parco Nazionale Syöte, vi aspettano selvagge colline boscose e un ambiente ideale per molte attività. Qui avrete l’opportunità di immergervi e rilassarvi nella natura, ma ricordate di farlo sempre nel rispetto della natura stessa e dell’idea di parco nazionale, una riserva naturale creata con lo scopo di salvaguardare e favorire la biodiversità.
Discussione sui temi della sicurezza, sul turismo sostenibile e su come lo mettiamo in pratica durante i nostri viaggi. Sauna calda e pernottamento circondati da una natura pacifica e silenziosa.
2° giorno - Syöte National Park Visitor Centre - Fat Bike
Il tour inizia da Syöte dopo una colazione finlandese con tante prelibatezze locali. Breve trasferimento al Syöte National Park Visitor Centre del parco per ascoltare storie sull'era glaciale e sulle particolarità del territorio. Dopo la mostra si comincia ad esplorare la natura circostante con una facile e piacevole pedalata di montagna in Fat Bike. La distanza da percorrere in bicicletta è di circa 20 km ed il percorso si sviluppa su bellissime colline e attraverso vecchie pinete. Il terreno è molto vario e si sale e si scende continuamente in un'area di pochi chilometri quadrati. Una sosta è prevista per un delizioso pranzo al sacco in un rifugio di legno vicino a un bellissimo lago, prima di tornare al punto di partenza. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
3° giorno - hiking tra i sentieri di Teerivaara
Dopo la colazione, è tempo di esplorare e scoprire le caratteristiche speciali della natura finlandese e i suoi dintorni con la vostra guida locale a piedi. La distanza da percorrere durante la giornata è di circa 10 km. Dopo alcuni minuti di trasferimento, si visita l'interessante rifugio Annintupa ed i sentieri di Teerivaara che vi regaleranno un'esperienza di apprendimento sulla geologia finlandese e sulla storia dell'area locale. Il cammino prosegue su differenti terreni, per lo più piccoli sentieri forestali. Visita al rifugio di Teerivaara, che è uno dei siti naturali più interessanti nella zona di Syöte per via dei suoi bellissimi panorami. Quindi una breve escursione al punto più alto della collina con vista sui laghi selvaggi. Dopo un gustoso pranzo al sacco nel vecchio bosco di abeti rossi; la passeggiata riprende fino al ritorno al Centro Visitatori. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
4° giorno - Hking Ukonvaara - Rytivaara
Subito dopo la colazione, trasferimento a Ukonvaara dove inizia la giornata culturale con escursioni nei meravigliosi scenari della pineta. La distanza da percorrere a piedi durante la giornata è di circa 10 km in 4 ore. Si dice che qui ci sia l’aria più limpida del mondo. Il percorso continua sul sentiero circolare Rytivaara con un pranzo al sacco durante il tragitto. Si cammina sulle orme dei mezzadri Finlandesi e avrete una panoramica sul taglio e la bruciatura del legname e sulle vecchie tradizioni di caccia e pesca. Trasferimento di ritorno all'alloggio con una sauna rilassante a disposizione. Cena e pernottamento.
5° giorno - Parco Nazionale di Hossa e moutain bike
Dopo la colazione trasferimento al Parco Nazionale di Hossa, per una giornata da trascorrere in Mountain Bike. La distanza ciclistica da percorrere è di circa 20 km in 5 ore. Hossa è davvero una perla tra i parchi nazionali finlandesi e una destinazione eccellente per escursionisti e ciclisti. I suoi laghi cristallini sono perfetti per gli appassionati di canoa e pesca. Famose anche le scogliere del più grande lago canyon in Finlandia chiamato Julma-Ölkky; e le antiche pitture rupestri di Värikalliot che raffigurano storie di sciamanesimo di migliaia di anni fa. Durante la giornata è prevista la sosta per il pranzo al sacco. Un trasferimento di circa 50 minuti vi condurrà quindi all’azienda agricola Arola, dove sono previsti la cena ed il pernottamento.
6° giorno - Hiking osservazione orsi e fauna selvatica
Dopo la colazione è ora di iniziare una delle giornate più emozionanti! Durante la mattinata è prevista una breve escursione alle rapide e al vecchio mulino ad acqua con uno spuntino accanto al fiume. Distanza giornaliera da percorrere circa 5 km. Nel tardo pomeriggio avrete però l'opportunità unica di partecipare ad un'esperienza indimenticabile con una escursione per l’osservazione degli orsi e della fauna selvatica. È abbastanza facile che si possa incontrare il magnifico Orso Bruno, indiscusso re del proprio territorio. Al termine, sarà il tempo di godere di un selvaggio arrivederci, con cena, sauna e pernottamento.
7° giorno
Dopo una gustosa colazione, trasferimento in auto fino all’aeroporto di Oulu o alla stazione degli autobus o ferroviaria. Fine dei servizi.