1° giorno - Reykjavik
Arrivo all'aeroporto di Reykjavik ed incontro con la guida. Trasferimento al luogo di alloggio. Briefing del programma: per avere un bel viaggio ed un'avventura fotografica importante, vi saranno fornite informazioni di base su abbigliamento, alloggio e istruzioni di sicurezza. Cena di benvenuto nella sala da pranzo e sistemazione nelle camere dell'hotel vicino a Reykjavik. Pernottamento.
2° giorno - Penisola di Reykjanes
Colazione in hotel. La vostra meravigliosa vacanza fotografica inizia con una giornata nella Penisola di Reykjanes dove si potranno godere punti di vista totalmente diversi di questa zona aspra. Hafnaberg, una scogliera sulla costa meridionale, che si estende per 15 km e raggiunge i 40 metri di altezza. Krísuvíkurbjarg che durante la stagione della nidificazione (da aprile a luglio) ospita vari uccelli marini come Fulmari, Kittiwakes, Alcidi, Pulcinelle di Mare e Urie. Gunnuhver, una potente area geotermica situata sulla punta di Reykjanes. Fagradalsfjall, una piccola formazione montagnosa facente parte di un altipiano più grande e costituita da un sistema di fenditure. Quest’ultimo è un popolare luogo escursionistico dove la distesa di lava basaltica nera ed il nuovo cratere regalano uno spettacolo mozzafiato. Vi sono diversi sentieri escursionistici tra cui scegliere, con diverse lunghezze e livelli di difficoltà. Picnic all’aperto per il pranzo, durante la giornata. Trasferimento di rientro all’alloggio per la cena ed il pernottamento.
3° giorno - barca da Kulusuk a Tasiilaq - Groenlandia orientale
Colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Kulusuk in Groenlandia. All’arrivo, trasferimento in barca da Kulusuk a Tasiilaq – il tratto di mare tra queste due località costituisce la via principale della Groenlandia orientale durante i mesi estivi e autunnali. Durante il tragitto si potranno osservare iceberg e forse alcuni animali selvatici artici come balene, foche e diverse specie di uccelli. Navigheremo attraverso il fiordo di Sermilik, noto per la presenza di innumerevoli iceberg alla deriva nel mare blu scuro. Il trasferimento dura circa un'ora ma va considerato che il percorso dipende anche dal tempo e dalle condizioni del ghiaccio. All’arrivo a Tasiilaq è previsto il trasferimento all’alloggio con il pranzo. Il resto della giornata è a disposizione per riposare o inziare ad esplorare Tasiilaq in autonomia. Cena e pernottamento.
4° giorno - Tasiilaq - Escursione a piedi alla Montagna dei Marinai
Colazione. Escursione a piedi, per l'intera giornata, del villaggio e dei suoi dintorni, salendo fino alla vetta di Qaqartivakajik/Sømandsfjeldet, la Montagna dei Marinai. Il tour, completamente guidato, vi mostrerà il meglio della città di Tasiilaq con le attrazioni più interessanti in città e fuori, per una introduzione alla pura natura della Groenlandia orientale. Visiteremo un laboratorio dove si potranno ammirare le creazioni della gente del posto: bellissimi prodotti artigianali realizzati con ossa di animali e pietre ollari. Effettueremo inoltre una sosta al museo, dove sono esposti strumenti storici, manufatti ed artigianato locale; ed una al supermercato locale ed al negozio di souvenir, prima di addentrarci nella natura. Seguiremo un sentiero, avendo come sfondo la vista di Tasiilaq con montagne, colline, e laghi; per arrivare a Seaman's Fell, un punto panoramico dove vi attende uno spettacolo mozzafiato e dove troverete il luogo perfetto per le vostre fotografie. Il dislivello è di circa 700 metri e l'escursione fino alla collina dura circa 2-3 ore. Non dimenticate di portare una torcia, vi sarà probabilmente utile, durante la discesa, quando si faranno delle soste per fotografare l’Aurora Boreale. Il pranzo è previsto durante l'escursione. Rientro all’alloggio per la cena ed il pernottamento.
5° giorno - Escursione Avvistamento balene
Colazione. Escursione in barca per l’avvistamento di balene, uccelli, foche ed altri animali. L'area ospita molta fauna selvatica e, se siamo fortunati, riusciremo a vedere e fotografare moltissimi esemplari. Ci dirigeremo fuori dal fiordo, verso il mare aperto, per avere maggiori possibilità di avvistare megattere e balenottere comuni. Se saremo estremamente fortunati potremmo anche vedere le Orche! Le megattere sono meravigliose da incontrare poiché non sono così timide come le altre balene e ve lo dimostreranno mostrando la loro coda a macchie bianche mentre si tuffano. Possono crescere fino a raggiungere i 18 metri di lunghezza ma, seppur cosi grandi, sono le più acrobatiche tra le grandi balene e possono saltare completamente fuori dall'acqua, regalando uno spettacolo raro e incredibile. Al ritorno, la sera, potremo apprezzare il meraviglioso spettacolo che regalano i colori del tramonto. Non è mai possibile garantire con certezza l’avvistamento delle balene ma, va considerato che ci troviamo in una delle migliori zone della Groenlandia per l’incontro con questi splendidi cetacei. Rientro all’alloggio per la cena ed il pernottamento.
6° giorno - escursione a Prästefjeld
Colazione. Giornata a disposizione che potrete dedicare al riposo nell’alloggio, oppure effettuando una facile escursione a Prästefjeld (Monte del Sacerdote) e alla Valle dei Fiori (circa 12 km). Seguendo un comodo sentiero, effettueremo soste per ammirare e fotografare splendidi paesaggi e panorami, trascorrendo del tempo in modo piacevole e senza fretta in questi luoghi meravigliosi. Pranzo al sacco durante l’escursione e ritorno all’alloggio. Cena e pernottamento.
7° giorno - fiordo di Sermilik
Colazione. Trasferimento in barca all'Icecamp, nel maestoso fiordo di Sermilik, dove trascorreremo la notte in accampamento. L’lcecamp è composto da cinque semplici cabine che possono ospitare ciascuna due persone. Ogni singola cabina è posizionata in modo da garantire una vista magnifica sugli iceberg e sul suggestivo fiordo. Sono dotate di servizi igienici, prese di corrente e, naturalmente, due comodi letti. Sono state decorate per conformarsi alla natura artica circostante ma ciascuna con un tema diverso; e sono state dipinte nello stile tradizionale degli insediamenti groenlandesi. L’Icecamp comprende un edificio principale con zona pasti e doccia. Durante la giornata potremmo avere la fortuna di avvistare qualche esemplare della giocosa volpe artica nei pressi del campo. Pranzo, cena e pernottamento.
8° giorno - 'isola di Ammassalik - Tiniteqilaaq
Colazione. Trasferimento in barca dall'Icecamp verso l'isola di Ammassalik, navigando attraverso paesaggi mozzafiato creati da iceberg e montagne. Dopo circa un'ora di navigazione si arriverà a Tiniteqilaaq (il luogo che si secca con la bassa marea), chiamata Tinit dalla gente del posto. Da questo piccolo insediamento si ha uno sguardo meraviglioso sul ghiacciaio di Sermilik, con i suoi iceberg e la calotta glaciale della Groenlandia che si confonde con l'orizzonte. Questa escursione è perfetta per coloro che desiderano esplorare la cultura locale e la vita quotidiana di uno dei piccoli insediamenti della Groenlandia. Esploreremo il villaggio con una breve passeggiata e prenderemo possesso dell’alloggio per la notte, proseguendo quindi il nostro percorso attraverso il fiordo e facendo, di tanto in tanto delle soste, per ammirare il paesaggio ed immortalarlo in bellissime foto. In una di queste soste consumeremo il pranzo al sacco, circondati da un paesaggio unico. Ritorno al campo base. Cena e pernottamento.
9° giorno - Tasiilaq - camminata sul ghiaccio
Colazione. Dal porto di Tasiilaq salperemo, navigando attraverso il fiordo, con lo splendido paesaggio delle montagne a circondarci. Impiegheremo circa 40 minuti per arrivare a destinazione e, quando raggiungeremo la terraferma, ci verranno consegnate le attrezzature che ci serviranno per l’escursione, durante la quale saremo guidati da un professionista, che ci mostrerà come fare per godere della attività in tutta sicurezza sul ghiacciaio. Inizieremo camminando sulla superficie del ghiaccio, imparando come si modifica costantemente, e poi raggiungeremo una grande grotta che ci porterà fin sotto il ghiacciaio stesso. Nella grotta sarà possibile osservare le differenti strutture di ghiaccio che si sono formate in migliaia di anni e si potranno scattare magnifiche fotografie sfruttando la luce blu e turchese che si riflette attraverso gli strati ghiacciati. Ritorno in barca al campo base. Cena di arrivederci ed ultima notte in Groenlandia.
10° giorno
Colazione. Trasferimento a Kulusuk e partenza con volo per Reykjavik. Proseguimento con volo per il rientro in Italia.
NOTA - Per questioni di operativi volo, potrebbe essere necessario dover aggiungere una notte a Reykjavik alla fine del tour.