1° Giorno: Arrivo a Kuusamo
Arrivo a Kuusamo o Oulu aeroporto a seconda della scelta del vostro volo. Ritiro dell’auto a noleggio presso il banco hertz, tipologia auto categoria EDMR (Ford Fiesta o similare). Il vostro viaggio ha inizio ora! Arrivo presso la vostra struttura di riferimento, cena nel ristorante dell’Hotel. Pernottamento.
** nelle sere d’estate non dimenticate che il sole è alto all’orizzonte quindi approfittatene per fare una passeggiata conoscitiva dell’area che vi ospita!
2° Giorno: A spasso con le Renne a Kuusamo / Ruka / Day as a Finn
Prima colazione in Hotel. Con la vostra auto dirigetevi in un’autentica Fattoria di Renne dove il pastore delle Renne vi accoglierà e insieme a lui vi dirigerete verso la mandria di renne e se siete fortunati potrete trovare anche qualche esemplare appena nato! Tempo per familiarizzare con queste bellissime creature (ma mai accarezzarle da dietro!) a cui darete il loro pasto preferito, i licheni, e passeggiare con loro.
La vostra esperienza continua in Kota, dove il pastore vi racconterà storie e tradizioni dei luoghi mentre cucinerà sul fuoco delle ottime salsicce accompagnate con pane locale, caffè e biscotti.
A fine attività dirigetevi verso la cittadina di Ruka, una delle più importanti stazioni sciistiche della Finlandia, prendete la cabinovia panoramica Vilage-2-Valley per godere di un panorama a 360° e se avete voglia potreste anche camminare in uno dei tanti sentieri tracciati fino a tornare a valle.
A ridosso di Rukatunturi si trova la Roccia di Mezza Estate (Juhannuskallio in finlandese), dove veniva festeggiato in passato il solstizio d’estate. Se la fame si fa sentire, nel villaggio di Ruka troverete ristorantini e locali dove poter gustare pietanze locali. Continuate il vostro itinerario in auto fino al villaggio di Vuotunki, a circa 35 km dal confine Russo, dove vi attende la Famiglia Pohjola per farvi vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherete! Le prime storie di questa famiglia risalgono al 1686, quando gli antenati dei Pohjola si stabilirono nell’area di Vuotunki e qui gli eredi della undicesima generazione della famiglia sono pronti a raccontarvi la loro storia e i loro piatti speciali, che impasterete insieme e degusterete guardando la bellezza intorno a voi con laghi incontaminati, e pace assoluta.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Passeggiata all’Oulanka Park
Prima colazione. Vi attende una mattinata alla scoperta di uno dei Parchi Nazionali più interessanti dell’area, Oulanka Park. Arrivate con la vostra auto al punto di ingresso dell’Oulanka Visitor, qui ci sarà la vostra guida (in inglese) che vi porterà nei punti più belli e salienti del Parco passando per la riva del fiume che porta alle cascate di Kiutakongas, dove all’aperto vi goderete un tipico pic-nic Finlandese.
Durante il vostro tragitto di rientro vedrete le Rapide Myllykoski con il loro famoso Mulino ad Acqua, uno dei punti più famosi e fotografati del parco sia in estate che in inverno, subito dopo passerete sul Ponte sospeso da cui si apre poi una baia incastonata tra le coste rocciose.
Il Parco di Oulanka si estende tra la Regione dell’Ostrobotnia Settentrionale e della Lapponia Finlandese, pensate che occupa ben 270 kmq, con paesaggi mozzafiato e rapide. Pensate che in questa zona i primi abitanti furono i Sami, che trovarono la propria locazione fino al XVII° secolo, fino all’arrivo dei coloni Finlandesi. Diversi sono i sentieri in questo Parco, ma il più popolare è sicuramente il Sentiero dell’Orso o Karhunkieros, lungo 82 km e percorribile tutto l’anno; ma esistono altri percorsi e sentieri più corti che variano dai 5 ai 17 km per coloro che vogliono farli in giornata.
Rientro al Visitor Center Oulanka dopo la passeggiata, con possibilità di ristorarvi prima di proseguire verso la vostra sistemazione.
L’area di Kuusamo è la destinazione più popolare in Finlandia per gli amanti della natura ancora incontaminata, a pochi passi dal confine con la Russia. Qui troverete magnifiche colline, fiumi dall’acqua cristallina, foreste selvagge e meravigliosi scenari naturali dove potete percorrere diversi sentieri escursionistici, pescare e andare a cavallo.
Nel tardo pomeriggio vi consigliamo una delle attività più famose e belle che si possono fare a Kuusamo è il Bear Watching da Maggio a fine Settembre, dove in piccole postazioni per avvistamento avrete modo di vedere questi grandi mammiferi. Cena e pernottamento nella vostra struttura di riferimento.
4° Giorno: Da Kuusamo a Ranua passando per Hossa (percorso facoltativo km totali 285)
Prima colazione. Partenza da Kuusamo lasciandovi l’Ostrobotnia Settentrionale e dirigendovi leggermente a Sud per visitare Hossa, altro Parco Nazionale, di importanza rilevante in quanto famoso per le sue pitture rupestri di Varikallio. Queste sono indicate come la più grande collezione di pitture rupestri dell’epoca preistorica in Finlandia e risalgono all’Età della Pietra, alcuni si trovano addirittura su una parete che costeggia il Lago di Sommerjarvi e gli studiosi pensano che sia stata dipinta durante la caccia invernale sul lago ghiacciato. Per arrivare a vedere le pitture rupestri vi è un percorso circolare lungo circa 8 km e che inizia dal parcheggio Lihapyorre. Proseguite il vostro viaggio in auto verso Nord, destinazione Ranua che raggiungerete dopo circa 2 ore da Hossa. Arrivo a Ranua, sistemazione presso il vostro “wilderness resort”, cena e pernottamento.
Alternative:
- il percorso per raggiungere Ranua può essere diretto da Kuusamo, senza stop ad Hossa, questo per permettervi di godervi Ranua con altre attività all’interno del vostro resort
-dopo cena è possibile organizzare attività di passeggiata, kayak e tanto altro (vedere lo schema escursioni nelle Info utili)
5° Giorno: Ranua Wildlife Park / Rovaniemi – Arktikum Museum (circa 80 km)
Prima colazione in hotel e visita del Wildlife Park, dove vedrete circa 50 specie di animali artici, tra questi anche l’unico Orso Polare presente in Finlandia, all’interno di spaziosi recinti nel mezzo della foresta di conifere settentrionale, che è anche l'ambiente naturale per la maggior parte delle specie che vivono nel parco. Prendetevi il vostro tempo all’interno del parco. Partenza con la vostra auto verso Rovaniemi, la Porta della Lapponia!
La storia di questa città deve tutto il suo sviluppo grazie ai due grandi fiumi che la circondano, il Kemijoki e Ounasjoki, che erano la via di trasporto più importante del passato. La città venne menzionata per la prima volta in documenti ufficiali nel 1453, ma si presume sia stata stabilita tra il XI° e XII secolo, qui i sui abitanti erano dediti principalmente all’agricoltura e all’allevamento, ma nel 1800 lo sfruttamento delle risorse naturali della Lapponia (argento, oro e pietre preziose) favorirono la crescita della città fino a divenire centro amministrativo, cultura e commerciale di tutta la Lapponia.
Purtroppo durante la seconda guerra mondiale venne rasa al suolo e ricostruita su progetto del famoso architetto finlandese Alvar Aalto.
Al vostro arrivo a Rovaniemi dirigetevi al Museo Arktikum (apertura dalle ore 10 alle 18), vi attende una bellissima esperienza tra storia, natura e cultura del Nord, nonché visiterete un’area dedicata alle Aurora Boreali! A fine visita, dirigetevi verso il vostro Hotel, una deliziosa cena vi attende per ritemprarvi dalla giornata. Pernottamento.
6° Giorno: Il Meglio di Rovaniemi con guida / Floating serale
Prima colazione in hotel. Siete curiosi di scoprire quali tesori nascosti si trovano nei dintorni della città di Rovaniemi? Bene, lasciate la vostra auto e la nostra guida vi verrà a prendere per portarvi a conoscere luoghi e modi di vivere esattamente come i locali. Visiterete il punto più alto di Rovaniemi, la collina di Ounsavaara, dove scatterete immagini a 360° sulle conifere e fino all’infinito orizzonte e farete una sosta pic-nic lappone attorno ad un falò, mentre la guida continuerà a raccontarvi storie, tradizioni e culture di Rovaniemi. Rientro in hotel per relax e godervi magari una bella Sauna o fare altre attività, o perché non andare a salutare Santa Claus che sicuramente vi starà aspettando all’interno del suo Villaggio?
Cena in ristorante. Dopo cena incontrerete la vostra guida che vi porterà fuori dalla città per raggiungere un lago selvaggio e farvi godere della bellezza del Sole che non tramonta mai. Galleggiate via nel mezzo di un lago artico osservando il cielo, il canto degli uccelli e vivendo la natura da una prospettiva inaspettata; prima di immergervi verrete dotati di tuta termica e galleggiante per rimanere asciutti durante il vostro “floating”. Mentre vi rilasserete la guida preparerà bevande calde al fuoco aperto, per quando risalirete dalla vostra esperienza. Rientro in città, pernottamento in hotel
7° Giorno: Giornata libera
Prima colazione in Hotel. Oggi vi lasciamo liberi di decidere per questa giornata, se partecipare ad una delle tante attività da scegliere (elenco escursioni nelle info utili).
Ma se volete continuare ad esplorare con la vostra auto le zone limitrofe, allora vi consigliamo di spostarvi leggermente verso Nord-Est in direzione Luosto, e visitare la Miniera di Ametista, pietra tanto cara agli Sciamani della Lapponia. Cena e pernottamento in Hotel a Rovaniemi.
8° Giorno: Rientro in Italia
Prima colazione. A seconda del vostro volo, rilascio dell’auto in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro in Italia. Se poi avete già nostalgia, perché non allungare il vostro soggiorno per scoprire altri luoghi della Lapponia con i colori dell’estate o della Ruska?
Hotel:
tipoligia EASY 1:
Ruka Kuusamo Hotel Papin Talo o Iisakki Village
Ranua Resort Villa room
Rovaniemi Hotel Arctic city o Vaattunki Wilderness Resort
tipoligia EASY 2:
Ruka Kuusamo Hotel Papin Talo o Iisakki Village
Ranua Resort Villa room
Rovaniemi Hotel Santa Claus Holiday Village
tipoligia CHARMING 1:
Ruka Kuusamo Rukan Salonki Chalet Veskaranta Vieaw Villas
Ranua Resort Villa room
Rovaniemi Hotel Arctic lights Room Magic
tipoligia CHARMING 2:
Ruka Kuusamo Rukan Salonki Chalet Veskaranta Vieaw Villas
Ranua Resort Villa room
Rovaniemi Hotel Santa’s Arctic Circle Premium Igloo
tipoligia CHARMING 3:
Ruka Kuusamo Rukan Salonki Chalet Veskaranta Vieaw Villas
Ranua Resort Villa room
Rovaniemi Apukka Resort Aurora Cabin
tipoligia ECO-LUXURY:
Ruka Kuusamo presso House of Northern Senses Manor House in camera superior Dbl
Ranua Resort Villa room
Rovaniemi Nova Skyland in Nordic Cottage Double Bed