1° GIORNO – SÃO MIGUEL
Arrivo all’aeroporto di São Miguel, l’isola principale dell’Arcipelago delle Azzorre, un paradiso verde intenso, in perenne contrasto con il blu dell’oceano. Ritiro dell’auto noleggiata. In base all’orario di arrivo del vostro volo e se ne avrete la possibilità, vi suggeriamo di visitare il centro storico di Ponta Delgada a piedi, passeggiando tranquillamente per le sue vie. Pernottamento.
2° GIORNO – SÃO MIGUEL - escursione coasteering (livello facile/medio)
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per una emozionante escursione Coasteering (transfer inclusi) di mezza giornata in gruppo. La costa dell'isola vulcanica di São Miguel nasconde angoli che pochi riescono a vedere. Questa esplorazione avventurosa di livello facile/medio prevede di attraversare la linea di marea, fare snorkeling e nuotare sul fondale vulcanico con la sua fauna e flora o arrampicarsi per tuffarsi dalle scogliere nell'acqua salata. Vi sarà fornito un equipaggiamento di sicurezza con muta e calzari in neoprene, maschera e boccaglio, casco e giubbotto di salvataggio; e sarete seguiti da guide qualificate di lingua inglese. Vi suggeriamo di portare con voi: costume da bagno, asciugamano, una maglietta, degli snacks ed acqua. L’attività è adatta a chiunque abbia condizioni mediche e fisiche normali e sappia nuotare. Al termine dell’attività, rientro in hotel. Nel pomeriggio potete scoprire le bellezze dell’isola, recandovi con la vostra auto a noleggio nella zona occidentale, dove si trova il massiccio montagnoso di Sete Cidades con i suoi bei laghi. Raggiungete Vista do Rei, da dove si può ammirare lo spettacolare scenario della Lagoa das Sete Cidades ed addentratevi poi nella natura incontaminata per visitare questo luogo incantevole. La vostra giornata può continuare lungo la costa nord, passando per Mosteiros e Bretanha. Rientro a Ponta Delgada per il pernottamento.
3° GIORNO – SÃO MIGUEL - escursione in canoa
Prima colazione in hotel. Raggiungete con la vostra auto il punto di incontro per la partenza (h.10 ca) per una attività in gruppo di canottaggio sul Lago Furnas (2 persone per canoa) con assistente in lingua inglese. Durante questa attività di circa 2 ore, pagaierete fino al centro del Lago e potrete ammirare la magnificenza di uno dei vulcani che hanno plasmato l'isola. L'attività in canoa proseguirà poi sulla sponda opposta, dove ammirerete una cappella in stile neogotico costruita nel XIX secolo. Infine, seguirete la riva fino a tornare al punto di partenza, accanto alle fumarole. Portate con voi: costume da bagno, calzature comode che si possano bagnare, asciugamano, cappello, crema solare, zaino impermeabile per riporre telefono e/o macchina fotografica; cibo, acqua e un cambio di vestiti da indossare dopo l'attività. Al termine dell’attività, rimanete nella zona di Furnas per visitare la Valle omonima, di origine vulcanica, famosa per le sue sorgenti di acqua solforosa dai vapori con virtù terapeutiche. Proseguite poi verso il romantico parco di Terra Nostra, dove si confondono le esotiche vegetazioni tropicali con quelle dei paesi atlantici. Rientro a Ponta Delgada per il pernottamento.
4° GIORNO – SÃO MIGUEL /FAIAL - Escursione avvistamento balene e delfini
Prima colazione in hotel. Rilascio dell’auto noleggiata in aeroporto e partenza con volo per Faial (non incluso). Arrivo all’aeroporto di Faial e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio incontro alle 14.30 alla Marina di Horta (trasferimenti non inclusi) per la partenza dell’escursione su base gruppo in inglese per l’avvistamento di balene e delfini. Al termine dell’escursione rientro libero in albergo e pernottamento.
5° GIORNO – FAIAL Escursione tour dell'Isola
Prima colazione in hotel. Partenza per un tour guidato in inglese di circa 7 ore, con trasferimenti inclusi e pranzo, che inizia ad Horta, dirigendosi verso la riserva naturale della Caldeira di Faial, sempre circondata dalle ortensie blu, che danno all'isola il nome di "isola blu". Il tour si muove verso il belvedere di Ribeira das Cabras, lungo la Serra de Feteira, dove si effettua la sosta per il pranzo casalingo a Campo dos Sabores. Il pomeriggio prosegue con la discesa verso la Fajã a Praia do Norte, con la sua piccola spiaggia e le piccole case in pietra, le "Adegas", utilizzate per la produzione locale di vino. Ci si dirige poi verso il vulcano Capelinhos, la cui ultima eruzione risale al 1957. Qui si potrà godere dei suoi magnifici paesaggi desertici e visitare il Centro di Interpretazione del Vulcano Capelinhos. Tornando ad Horta, lungo la costa meridionale dell'isola, si effettua una breve sosta a Varadouro per ammirare lo splendido Morro di Castelo Branco e poi concludere la giornata a Monte da Guia, sempre ad Horta, da dove osservare uno dei migliori panorami della città e della baia di Porto Pim. Pernottamento.
6° GIORNO – FAIAL / PICO / FAIAL - Escursione guidata Isola di Pico
Colazione in hotel. Trasferimento libero al porto e partenza in battello per l’isola di Pico. Pico è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Azzorre. E’ un’isola vulcanica dove formazioni di lava dominano il paesaggio e contrastano con il blu dell’oceano. Una volta arrivati a Pico ed aver raggiunto il punto di incontro; partenza per un Van Tour di gruppo in inglese che vi mostrerà in dettaglio tutte le caratteristiche storiche, culturali e naturali dell'isola di Pico. Si visiterà il paesaggio Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dove potrete scoprire la cultura vitivinicola dell'isola nelle varie cantine (ingressi e degustazioni non inclusi). Il tour vi porterà anche nella zona dell’altopiano centrale dell'isola, dove rimarrete abbagliati dal suo paesaggio verde e dai suoi laghi. Si proseguirà poi alla scoperta del patrimonio dei balenieri dell'isola di Pico, con visita alle rimesse per le barche, ai punti di avvistamento delle balene e al Museo dei Balenieri. Al termine del tour, trasferimento libero al porto e rientro a Faial in battello. All’arrivo a Faial, trasferimento libero in hotel. Pernottamento.
7° GIORNO – FAIAL /TERCEIRA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo per Terceira (non incluso). Arrivo all’aeroporto di Terceira e ritiro dell’auto noleggiata per il trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una passeggiata panoramica della città di Angra do Heroismo, l’antica capitale delle Azzorre. La città, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, riserva numerose e piacevoli sorprese con testimonianze storiche e culturali di rilievo. Pernottamento.
8° GIORNO – TERCEIRA - Escursione in Bicicletta (medio/facile)
Prima colazione in hotel. Trasferimento al punto di incontro per la partenza della discesa di Santa Barbara in bicicletta. Questo percorso di circa 25km permette di associare l'esercizio fisico e l'adrenalina al piacere di godersi la natura e tutto ciò che la circonda. Godetevi questa passeggiata che inizia dalla cima più alta dell'isola e, con passo avventuroso, scende fino alla splendida città di Angra do Heroísmo. Il sentiero inizia in cima alla collina ed il trasporto di tutta l'attrezzatura fino al punto di partenza sarà a carico dell’organizzatore. Al termine, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, con la vostra auto a noleggio, vi suggeriamo di dedicare del tempo alla scoperta dell'isola. Terceira è un luogo in cui le bellezze della natura si uniscono ad una eredità culturale di rilievo. Consigliamo di guidare verso la zona est dell’isola, attraversando paesini e villaggi caratteristici, circondati da campi verdi e muretti di pietra vulcanica, giungendo a Praia da Vitoria e proseguire per l’interno verso la zona panoramica di Serra do Cume; oppure dirigersi verso nord, attraversando la parte interna e passando per Algar do Carvão, una cavità sotterranea di origine vulcanica di interesse speleologico e turistico; e la Gruta do Natal, un interessante sistema di grotte, fino a giungere a Biscoitos, sulla costa. Pernottamento.
9° GIORNO – PARTENZA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e rilascio dell’auto noleggiata. Fine dei servizi.
HOTELS PREVISTI:
SAO MIGUEL: Casa das Palmeiras *** / Azoris Royal Garden ****
FAIAL: Casa da Baia Guest House *** / Azoris Faial Garden Resort ****
TERCEIRA: Hotel Teresinha *** / Hotel do Caracol ****