1° giorno - Giovedì - ALTA
Arrivo all’aeroporto di Alta. Trasferimento al Glød Explorer e sistemazione in Dome per un magico soggiorno in un glamping di lusso. Immersi nella natura e a pochi minuti dal centro di Alta, circondati da una pineta vicino al fiume Alta, le cupole glamping offrono il perfetto equilibrio tra comfort, stile e contatto con la natura: l’ideale per ammirare l’Aurora Boreale dal calore del proprio letto. Pernottamento.
2° giorno – Venerdì - Hiking nel canyon di Alta
Prima colazione. Inizia la scoperta del territorio, attraverso l'ecursione Hiking nel canyon (13 km ca)
L’escursione inizia con un breve tragitto in auto di circa mezz’ora fino a Bæskades, da dove proseguiamo a piedi in direzione del Canyon di Alta. Dal punto panoramico, situato proprio sul bordo della gola, si gode di una vista spettacolare. Anche se non sembra particolarmente elevato, ci troveremo a camminare sopra il limite degli alberi, dove il paesaggio si apre ampio e sconfinato. Il fiume che scorre nel canyon è rinomato come uno dei migliori al mondo per la pesca al salmone. L’intero altopiano montuoso del Finnmarksvidda si estende dolcemente verso sud su entrambi i lati del canyon. I branchi di renne pascolano in queste terre da tempi immemorabili. Quest’area è anche una zona di nidificazione per diversi rapaci: non è raro udire il grido malinconico della poiana codabianca o di altre specie. Durante il percorso faremo una sosta per riposarci, preparare un caffè e rifocillarci con un pranzo al sacco, seduti attorno a un fuoco. Lungo il tragitto sarà necessario attraversare alcuni fiumi: il livello dell’acqua dipende dalla stagione e dalle piogge. Anche con un po’ di vento o pioggia, questa escursione rimane meravigliosa — a patto di indossare scarpe da trekking e abbigliamento adeguato e di portare con sé un buon repellente per le zanzare.
In serata si riparte per l'escursione aurora boreale in minivan (4,5/6h ca)
Sebbene Alta offra spesso condizioni ideali per osservare l’Aurora, il meteo può essere imprevedibile. Se il cielo è nuvoloso, nevica o piove, le nostre guide utilizzeranno la loro esperienza e conoscenza per trovare uno squarcio di sereno in tempo reale. A volte guidiamo fino a 200 km lungo la costa, i fiordi o nell’entroterra del Finnmark per aumentare al massimo le possibilità di vedere questo spettacolo naturale. La scorsa stagione, siamo riusciti a trovare l’Aurora Boreale in oltre l’87% delle nostre uscite. La serata inizia con un briefing dettagliato e una gustosa zuppa della sera. Se hai bisogno di indumenti più caldi, possiamo fornirli prima della partenza. La caccia all’Aurora avverrà a bordo di moderni e confortevoli minibus VW Caravelle 4 motion, completamente attrezzati. Durante tutto il tour, verranno offerti snack e cioccolata calda per riscaldarti e rendere il viaggio ancora più piacevole. Le nostre guide sono anche fotografi esperti e possono aiutarti a regolare le impostazioni della tua fotocamera, anche se alcune compatte potrebbero non essere adatte a catturare immagini di alta qualità dell’Aurora. Le foto scattate durante il tour, incluso un ritratto sotto l’Aurora Boreale (condizioni meteo permettendo), verranno fornite al termine.
Rientro e Pernottamento.
3° giorno - Sabato - Escursione in mountain bike elettrica
Prima colazione. Prima colazione. In giornata Escursione in mountain bike elettriche
Questa è l’occasione perfetta per provare una bici elettrica da montagna full-suspension (E-MTB) su sentieri spettacolari immersi nella natura. L’escursione verrà adattata alle capacità dei partecipanti. Potremo scegliere tra tracciati scorrevoli e accessibili, come il Jorra Trail o il Kaffemokka, oppure percorsi più tecnici come Sonja Kristins Cocktail e Altaelva Øst. Un’altra splendida opzione è Baddomella, una stretta strada sterrata che costeggia il fiume. Tutti i percorsi condividono tre elementi fondamentali: sono coinvolgenti, stimolanti e regalano esperienze naturalistiche indimenticabili! L’avventura può includere single track tecnici oppure strade sterrate più semplici, anche lungo le rive del fiume Alta. Proprio per questo, l’esperienza è adatta a chiunque abbia dimestichezza con la bicicletta. Verso metà percorso faremo una pausa con caffè e snack attorno al fuoco, per riprendere fiato e goderci l’atmosfera. Dopo circa 2-3 ore in sella, rientreremo alla base, dove ci aspetta un gustoso pastozo caldo preparato alla griglia. Se il tempo lo permette, mangeremo all’esterno; in caso contrario, ci rifugeremo in uno spazio accogliente al coperto. Rientro in hotel e cena tipica. Pernottamento.
4° giorno - Domenica - Partenza
Prima colazione. Trasferimento all' aeroporto di Alta. Fine servizi.