CUBA D’Viajeros

Dal 23 gennaio 2023 sarà necessario compilare il modulo D’Viajeros in formato digitale per tutte le persone in arrivo a Cuba. Il modulo potrà essere compilato a partire da 48 ore prima del volo ed è reperibile al link 

CURIOSITA' ED INFO UTILI
Superficie Totale 109.884 km² (104º)
Popolazione Totale 11.353.849 ab. (2021) (84[2]º)
Densità 102,28 ab./km²
Valuta Peso cubano
Festa nazionale 26 luglio
Presidente Miguel Díaz-Canel
Religione: Ufficialmente Cuba è uno Stato laico e riconosce il diritto del popolo cubano a praticare qualsiasi credo religioso.
Fuso orario: GMT-05:00. Cuba ha lo stesso orario di New York, Miami, Washington e tutta la costa orientale degli Stati Uniti e del Canada. Da marzo a ottobre viene adottata l'ora legale con un anticipo di 1 ora rispetto all'ora normale.

GEOGRAFIA
L'arcipelago cubano si trova nella parte più occidentale dei Caraibi insulari. Montagne (Sierra del Escambray, la catena montuosa Guaniguanico e la Sierra Maestra Pico Real del Turquino (1 974 metri sul livello del mare), e colline occupano un quarto della superficie, ma predominano le pianure, che occupano la maggior parte del territorio cubano.

COME SONO I CUBANI
Il cubano è fantasioso, vivace, comunicativo e loquace. È ospitale, educato, dignitoso. Felice e curioso di conoscere il nuovo anche se fedele alla sua esperienza e identità storica.
L'allegria della popolazione locale è davvero travolgente. Le feste tradizionali cubane per eccellenza sono il carnevale, le bande musicali e le Parrandas della regione centrale di Cuba dichiarate Patrimonio Culturale della Nazione. Tra le feste più popolari le Bandos de Majagua, che si svolge nella provincia di Ciego de Ávila, il carnevale dell'Avana e quello di Santiago de Cuba, le Romerías de Mayo, che si tengono nella città di Holguín e i Parrandas di Remedios a Villa Clara.

Basso tasso di criminalità: anche se i piccoli furti sono comuni, Cuba è il paese più sicuro di tutta l'America Latina. Gli episodi di violenza qui sono molto rari e la vita scorre lenta.

PIATTI TIPICI
La cucina cubana, è una miscela di tradizioni spagnole, africane, aborigene, yucateche e persino asiatiche. Tra i piatti più conosciuti ci sono Ajiaco, Casabe, Buñuelos, Tamales, Tostones, Roasted Pork e Congrí.

BEVANDE
Si caratterizzano per mix ispanico, africano, arabo, yucateco, cinese, etc. Sono associate alle condizioni climatiche tropicali e alla produzione della canna da zucchero, dando vita a una miscela di bevande ghiacciate e dolci. Tra i cocktail più conosciuti Guarapo, Oriental Pru, Cuba Libre, Daiquirí, Mojito e Piña Colada.
Anche il rum cubano ha la sua storia. Sapore, consistenza e aroma si mescolano per dare vita a una bevanda che attrae i viaggiatori di tutto il mondo per esser degustato da solo o come parte di cocktail.

Il tabacco è uno dei prodotti rappresentativi dell'economia cubana. La sua coltivazione, principalmente nella provincia di Pinar del Río. La qualità del tabacco cubano è conosciuta in tutto il mondo e il viaggiatore trova nel percorso ad esso dedicato uno stimolo per scoprire i segreti di questa speciale lavorazione.


Fatti guidare dal nostro staff e scegli i nostri pacchetti di viaggio_ LINK

Vai all'archivio