Andalusia segreta

Oggi vi portiamo in viaggio con noi nell'Andalusia meno conosciuta da Jaen ad Almeria, tra storia, tradizioni, cultura, natura e west.

GIORNO 1

Arriviamo a Malaga con un comodo volo diretto per poi trasferirci a Jaen, (2h ca) attraversando distese di ulivi a perdita d'occhio: la regione infatti è tra le maggiori produttrici di olio nel mondo.



Dopo una breve sosta all'hotel  Jaen, partiamo per la visita della bellissima cattedrale de la Asuncion, splendido esempio di architettura rinascimentale,


che conserva una reliquia molto importante: una sorta di sindone con l'immagine del volto di Cristo ancora vivo, custodita in una teca. Molto suggestiva.


Proseguiamo la visita al Los Banos Arabes, un Hammam risalente all'undicesimo secolo.
Raggiungiamo il Parador di Jaen, uno dei più belli di Spagna, con visita al vicino castello e al Mirador.



GIORNO 2

Secondo giorno nella zona di Jaen e Almeria, tra le meno conosciute di altre "icone" Andaluse ma ugualmente affascinanti e interessanti.
La mattina è dedicata alla scoperta del luogo con un simpatico trenino turistico, fino alla Playa del Tamujoso da dove partiamo per una escursione in Kayak sulla riserva d'acqua.
Approdiamo su una costa e da li ci muoviamo a piedi per visitare Penalosa, un antico villaggio risalente all'età del bronzo. Lasciate le imbarcazioni, ci attende una bellissima passeggiata nella natura, per arrivare al bus che ci conduce al ristorante Bury, dove ci viene servito un ottimo pranzo. Nel pomeriggio, ci spostiamo a Banos de la Encina, uno dei villaggi più belli di Spagna. Qui visitiamo la Ermita e la cappella Barocca del Cristo del Llano, un luogo suggestivo e intrigante; ed il castello Medievale, anch'esso ricco di fascino. La magnifica giornata conclude al ristorante tradizionale Cerro Puerta.


GIORNO 3
Show Cooking per un prezioso aggiornamento sull'alta qualità della gastronomia della zona preparata con la maestria degli chef locali e ovviamente l'assaggio di molte di queste prelibatezze.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Sabiote, che si affaccia con splendidi panorami sulla Sierra de Cazorla e che con Ubeda e Baeza forma quello che qui chiamano il triangolo magico. Visitiamo il castello, la chiesa di San Pedro ed il centro storico e apprezziamo la pace ed il silenzio di questo luogo mentre il sole tramonta sul "mar de olivos"

GIORNO 4
La giornata è dedicata alla visita dell'azienda produttrice di olio "Oro Bailen" che vanta il privilegio di produrre uno dei migliori oli al mondo. La provincia di Jaen ha nella produzione di olio il vero fiore all'occhiello della sua economia riuscendo da sola a coprire circa il 25% della produzione mondiale, contando su un "oceano" di quasi 70 milioni di ulivi.


Dopo un tipico pranzo spagnolo ci aspetta un lungo trasferimento verso Almeria, attraversando paesaggi affascinanti che ci portano alla Comarca de Almanzora dove alloggiamo all'Hotel laTejera di Olula del Rio. 

GIORNO 5
Partiamo presto, di mattina, attraverso la Sierra de los Filabres, per andare a visitare l'osservatorio astronomico di Calar Alto a 2200 metri di altezza. Qui, oltre ad un panorama magnifico sulla Sierra Nevada, ci attende una visita molto interessante a quello che è Il più grande osservatorio d'Europa, dove si trova il maggior telescopio ottico del continente.


Scendiamo quindi un poco a valle e ci rifocilliamo alla Posada del Candil, un gioiello in piena natura con una attenzione particolare alla sostenibilità.
Da qui partiamo per un hiking di circa 4 chilometri, immersi nella natura, che termina a Tijola dove ci fermiamo per il pranzo. Nel pomeriggio visitiamo una cava di marmo, altro vanto dell'economia locale, dove ci vengono spiegati l'estrazione ed il taglio di questo nobile materiale, molto utilizzato anche nell' urbanistica di Macael, il paese dove terminiamo la giornata con una cena nell'ottimo ristorante La Marmita.


GIORNO 6
La mattina, attraversiamo il deserto di Tabernas, per raggiungere una sorta di Hollywood locale: il luogo magico dove sono stati girati film come Lawrence d'Arabia, uno della serie di Indiana Jones e, ultimamente, episodi della famosa serie Il Trono di spade.
Ma soprattutto il luogo dove Sergio Leone ha fatto la storia del cinema inventando un nuovo genere, lo Spaghetti Western

che diede il via successivamente ad una serie lunghissima di pellicole del genere.
Qui Leone fece costruire una sorta di città del West dove girò i film della cosiddetta "trilogia del dollaro" ed altri capolavori. Tutto veramente molto emozionante.

Dopo un piacevole pranzo, partiamo alla volta di Yesos de Sorbas per addentrarci all'interno di grotte carsiche in una visita davvero emozionante ed interessante.
Arriva la sera. L' ultima notte è all' hotel Vertice Indalo e dopo la cena al ristorante Toni Garcia, arriva il momento dei saluti con il resto del gruppo.

Giorni straordinari per un viaggio alla scoperta dell'ANDALUSIA una terra nota, ma che riserva sempre molte angoli nascosti e questo è solo un sintetico reportage di quanto potreste con l'E-SENSE della SPAGNA vivere sulla vostra pelle.

Vai all'archivio