Adventure train in Novergia

Viaggi sostenibili nel SUD della Norvegia
Periodo: Aprile / Settembre
Ideale: Viaggiatori attivi che amano hiking - natura - fotografia


1° giorno - Arrivo ad Oslo
Dall'aeroporto di Oslo partiamo direttamente in treno per raggiungere Vinstra, la prima tappa del nostro itinerario. Il treno viaggia silenzioso e, lungo il percorso si comincia già a profilare lo scenario che ci accompagnerà per i prossimi giorni fatto di boschi e vallate che si cominciano a tingere dei colori dell’inverno; fiumi e montagne. Puntuali arriviamo alla stazione di Vinstra dove una navetta ci conduce al nostro primo hotel: lo Skåbu Mountain Hotel. Dopo un cocktail di benvenuto ci aspetta una cena sontuosa di ben cinque portate con tutti prodotti locali, accompagnata da ottimi vini. Siamo pronti per la nostra prima notte in Norvegia.



2° giorno - treno e trekking

Dopo la colazione ci aspetta un’impegnativa salita alla vetta Skardfjelltoppen, arrampicandoci sulle rocce, sotto una fitta pioggia. La salita è faticosa ma, quando si arriva in vetta, ci si dimentica di tutto e si viene rapiti dal meraviglioso scenario che offrono le montagne circostanti.
Dopo il pranzo, rallegrato da racconti e leggende di questi luoghi, alla fattoria di montagna Lykkja, torniamo alla stazione ferroviaria, in tempo per riprendere un treno che ci porterà a Dombås dove, dopo un cambio di vettura, ripartiamo verso Åndalsnes. Arrivati alla meta, un trasferimento ci porta all'Hotel Aak, bellissima struttura a conduzione familiare, molto accogliente, dove ci aspettano un’ottima cena ed il pernottamento.



3° giorno - treno - hiking - e-bike
Sveglia molto presto per il trasferimento alla Valle Vengedalen da dove partiamo per una lunga escursione a Litlefjellet. Avremo in regalo bellissimi panorami, silenzio e pace. Al termine dell’escursione abbiamo il tempo di andare fare qualche foto al famoso Trollstigen, una famosa strada di montagna con 11 tornanti, ed una sola corsia per quasi tutto il percorso. Anche se, a causa di frane, sarà chiuso fino al 2025, averlo di fronte è comunque qualcosa di assolutamente suggestivo. Giusto il tempo di tornare all'Hotel Aak per cambiarci e partiamo subito per una divertente passeggiata in E-Bike verso il bosco di Trollveggen, per ammirare la montagna dei Troll con la più alta parete rocciosa verticale d’Europa. Qui camminiamo attraverso l'area osservando i tumuli funerari rimasti intatti sin dall'era vichinga. Una preparatissima guida ci racconta come i Troll fossero una parte importante del mondo vichingo e come questa credenza sia persistita fino ai nostri giorni. Ci viene anche offerto un delizioso pranzo nel bosco, in una giornata grigia e ventosa, con candele accese tutto intorno, in una atmosfera molto suggestiva.
Recuperiamo le E-Bike e pedaliamo verso Andalsnes dove ci aspetta una bellissima esperienza: la salita  sulla funivia Romsdalsgondolen. In cima saremo accolti dalla splendida vista del fiordo e delle montagne selvagge che ci circondano. Rientriamo in bicicletta all’Hotel Aak per un’altra ottima cena ed un’altra notte tra questi paesaggi incantati.

4° giorno - treno - Escursione avvistamento bue Muschiato
Con un nuovo trasferimento in treno dalla stazione ferroviaria di Åndalsnes, raggiungiamo Dombas, dove effettuiamo un safari di circa 6 ore a piedi, alla ricerca del bue muschiato, questo enorme mammifero noto per il suo folto manto. In questa area protetta di circa 350 km quadrati vi vivono 250 esemplari. Non è facile individuarli e riusciamo in effetti a vederne soltanto tre ad una certa distanza che è comunque necessaria per questioni di sicurezza. E’ comunque un’emozione grande ed il tutto viene amplificato dallo scenario da cui siamo circondati, con i colori dell'autunno che si affacciano già in maniera prepotente. Dopo il safari ci aspetta un trasferimento al Kongsvoll Fjeldstue di Oppdal. Struttura suggestiva e molto accogliente che offre un menu molto ricercato.



5° giorno - bus verso Trondheim - escursione in kayak
Partiamo in bus dal Kongsvoll Fjeldstue per Trondheim con un trasferimento di circa 2 ore. Trondheim è la terza città della Norvegia, affacciata sul fiordo omonimo. Molto carina ed elegante, ha l’aspetto di una città assolutamente vivibile e a misura d’uomo, con una importante attività culturale ed artistica e molte attrattive che ne fanno sicuramente una tappa importante.
Arriviamo al Thon Hotel Nidaros, dove trascorreremo la notte e subito ci aspetta un gustoso pranzo al ristorante Bifrons dove incontriamo un rappresentante norvegese di SJ, il più grande operatore ferroviario del Nord Europa, che ci spiega come il trasporto ferroviario in Norvegia si stia sviluppando anche per quello che riguarda il traffico turistico che sempre più spesso lo utilizza per gli spostamenti all’interno del paese. Dopo il pranzo ci aspetta una piacevole passeggiata per il centro della città e la visita al simbolo di Trondheim: la Cattedrale di Nidaros, costruita circa 1000 anni fa in una miscela di stili Romanico e Gotico; santuario nazionale della Norvegia e uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Europa. Terminata la visita alla cattedrale ci spostiamo a Tempé dove ci cimentiamo in una divertente e rilassante escursione guidata in Kayak sul fiume Nidelven, per avere una prospettiva diversa della città. Nel tardo pomeriggio, con una passeggiata guidata per i punti più importanti della città, raggiungiamo il ristorante Tollbua, che ci offre un eccellente menu gourmet nordico.

6° giorno -  pedalata in città
Nuova passeggiata mattutina per le strade e le colline di Trondheim in E-Bike. Raggiungiamo il Museo della Musica Ringve per una visita guidata molto interessante in questo luogo dove vengono collezionati strumenti di differenti epoche e luoghi. Successivamente e sempre pedalando tranquillamente, arriviamo al ristorante Ladekaia, situato sull'iconico sentiero Lade, per un pranzo tipico. 
Con un trasferimento raggiungiamo l’aeroporto per il nostro viaggio di ritorno

 

Per info e pacchetti viaggi sostenibili: info@easyweek.it

Vai all'archivio