Che l’Aurora Boreale negli ultimi anni abbia raggiunto enorme popolarità e picchi notevoli è oramai evidente e gran parte dei viaggiatori che hanno raggiunto il Nord Europa sono stati gratificati da aurore di elevata intensità e durata, e tutti felici osservando il cielo hanno coronato i loro sogni.
Poichè il cielo non ci regala solo aurore boreali a sorpresa e senza troppo preavviso, sarà interessante per i VIAGGIATORI CHE AMANO GUARDARE IN ALTO E OSSERVARE I TANTI FENOMENI CELESTI conoscere le date di tutte le eclissi, le superlune, gli sciami meteorici e i pianeti da osservare nel 2026 secondo gli astronomi.
Lune piene luminose, spettacolari sciami meteorici e straordinarie eclissi totali offriranno agli appassionati di astrologia numerosi motivi per osservare il cielo nel 2026.
Il nuovo anno inizia con la Luna Piena del Lupo di sabato, la prima delle tre superlune di quest'anno.
La luminosità della superluna, che appare più luminosa e piena di una normale luna piena a causa della sua vicinanza alla Terra, potrebbe impedire la visibilità dello sciame meteorico delle Quadrantidi.
Secondo gli astronomi nel 2026 ci attendono molti altri sciami meteorici ed eventi celesti.
Superlune e lune piene
La maggior parte degli anni vede 12 lune piene, una al mese. Ma nel 2026 ce ne saranno 13, di cui due a maggio. La seconda luna piena del mese è nota come luna blu.
In genere, le lune piene si verificano ogni 29 giorni, mentre la maggior parte dei mesi del nostro calendario dura 30 o 31 giorni, quindi i mesi e le fasi lunari non si allineano esattamente, con il risultato di una luna blu circa ogni due anni e mezzo.
Dopo la superluna di gennaio, le due superlune successive saranno a novembre e dicembre. In media, la luna si trova a circa 384.472 chilometri dalla Terra. Ma la superluna di dicembre sarà la più vicina dell'anno, a 356.740 chilometri di distanza, (fonte: EarthSky)
Ecco le altre lune piene del 2026, secondo l'Almanacco del Contadino:
1 febbraio: Luna della neve
3 marzo: Luna del verme
1 aprile: Luna rosa
1 maggio: Luna dei fiori
31 maggio: Luna blu
29 giugno: Luna della fragola
29 luglio: Luna del cervo
28 agosto: Luna dello storione
26 settembre: Luna del raccolto
26 ottobre: Luna del cacciatore
24 novembre: Luna del castoro
23 dicembre: Luna fredda
Sciami meteorici
Dopo il picco delle Quadrantidi all'inizio di gennaio, gli osservatori del cielo dovranno aspettare un po' fino allo sciame meteorico delle Liridi ad aprile.
Ecco le date per il resto degli sciami meteorici che raggiungeranno il picco nel 2026:
Liridi: 21-22 aprile
Eta Aquaridi: 5-6 maggio
Delta Aquaridi Meridionali: 30-31 luglio
Alfa Capricornidi: 30-31 luglio
Perseidi: 12-13 agosto
Orionidi: 21-22 ottobre
Tauridi Meridionali: 4-5 novembre
Tauridi Settentrionali: 11-12 novembre
Leonidi: 16-17 novembre
Geminidi: 13-14 dicembre
Ursidi: 21-22 dicembre
Le Perseidi e le Geminidi saranno i migliori sciami meteorici dell'anno
Eclissi solari
Un'eclissi solare anulare si verificherà il 17 febbraio sull'Antartide. Il fenomeno si verifica ogni anno quando la luna si trova vicina o nel punto più lontano della sua orbita dalla Terra, mentre passa tra la Terra e il sole. Di conseguenza, la luna non può bloccare completamente il sole come accade durante un'eclissi solare totale, e invece la luce infuocata del sole circonda l'ombra lunare, creando un effetto di anello di fuoco. Nel frattempo, un'eclissi solare parziale a forma di mezzaluna sarà visibile in Antartide, Africa e Sud America.
Assicurati di indossare occhiali adatti per osservare le eclissi solari in sicurezza, poiché la luce del sole può essere dannosa per gli occhi.
Un'eclissi solare totale sarà visibile in Groenlandia, Islanda, Spagna, Russia e parte del Portogallo il 12 agosto. Un'eclissi parziale si verificherà per chi osserva in Europa, Africa e Nord America.
Eclissi lunari
Un'eclissi lunare totale apparirà nel cielo notturno per chi si trova in Asia, Australia, nelle isole del Pacifico e nelle Americhe il 3 marzo. Un'eclissi lunare può verificarsi solo durante la luna piena, quando il sole, la Terra e la luna si allineano e la luna passa nell'ombra della Terra. Quando ciò accade, la Terra proietta due ombre sulla luna. L'ombra parziale esterna è chiamata penombra; l'ombra piena e scura è l'ombra.
Quando la luna piena entra nell'ombra della Terra, si oscura, ma non scompare. Al contrario, la luce solare che attraversa l'atmosfera terrestre illumina la luna in modo spettacolare, tingendola di rosso – motivo per cui l'evento è spesso definito "luna di sangue".
Questo fenomeno si verifica perché la luce blu subisce una dispersione atmosferica più forte rispetto alla luce rossa e, di conseguenza, il rosso è il colore dominante quando la luce solare attraversa la nostra atmosfera e proietta la luce sulla luna. A seconda delle condizioni meteorologiche della vostra zona, la luna potrebbe apparire di un rosso ruggine o mattone. Un'eclissi lunare parziale sarà visibile per chi si trova nelle Americhe, in Europa, in Africa e nell'Asia occidentale tra il 27 e il 28 agosto. Le eclissi parziali si verificano quando il sole, la Terra e la luna non sono completamente allineati, quindi solo una parte della luna passa in ombra.
Febbraio ospiterà una sfilata di sei pianeti visibili nel cielo notturno.
Saturno sarà vicino all'orizzonte, mentre Venere e Mercurio sembreranno sorgere sopra il sole al tramonto. Anche Nettuno apparirà accanto a Saturno, ma il lontano gigante di ghiaccio sarà visibile solo con un telescopio o un binocolo.
Nel frattempo, Urano sarà visibile vicino alla Luna il 23 febbraio, sempre con l'aiuto di un binocolo o di un telescopio.
Giove sarà visibile agli osservatori del cielo rivolti a est nelle prime ore della sera. La Luna e Giove saranno vicini il 26 febbraio.
Il 19 maggio, dopo il tramonto, la Luna crescente brillerà tra Giove e Venere. Poi, durante la prima settimana di giugno, Giove e Venere appariranno uno accanto all'altro a causa delle posizioni delle loro orbite, nonostante i pianeti non siano vicinissimi nello spazio. Nelle prime ore della sera dell'8 e del 9 giugno, Venere e Giove sembreranno scambiarsi di posto nel cielo notturno, creando l'illusione ottica di un pianeta doppio. Poco più di una settimana dopo, Venere apparirà sopra la Luna crescente e, sotto di essa, saranno visibili Giove e Mercurio.
Un'altra illusione ottica celeste che delizierà gli osservatori del cielo è la scomparsa di Giove in autunno.
Il 6 ottobre, la Luna crescente e Giove appariranno così vicini che, per chi osserva dal Nord America da est di St. Louis, la Luna sembrerà nascondere temporaneamente Giove per circa un'ora prima di riapparire dall'altro lato.
Nelle ore che precedono l'alba del 16 novembre, il bagliore rosso di Marte apparirà vicino a Giove nel cielo orientale. E la mattina del 4 dicembre, la Luna crescente farà coppia con la luminosa Venere, mentre Giove e Marte formeranno un altro scintillante duo.
Non vi resta che prender nota, scegliere dove andare e quando andare... e PRENOTARE SUBITO il prossimo VIAGGIO!