Tra le destinazioni 2026 consigliate da autorevoli riviste di settore, oltre a Groenlandia, Islanda, Nord della Spagna e parte del Portogallo per le eclissi solari del 12 agosto, Mauritius per sostenibilità e benessere, compare anche una vivace cittadina finlandese.
Stiamo parlando di Oulu, Finlandia
Per molti anni, è stata messa in ombra da Helsinki e dalla Lapponia finlandese, ma Oulu nel 2026 sarà protagonista come Capitale Europea della Cultura.
Oulu è una città della Finlandia settentrionale, si trova nella regione dell'Ostrobotnia Settentrionale, presso la foce dell'Oulujoki, sulle rive del Golfo di Botnia.
.jpg)
Con i suoi 211 848 abitanti è una vivace cittadina finlandese. A 600km di distanza da Helsinki, si può raggiungere in auto, in treno o in aereo con 1,15ca di volo dalla capitale finlandese. Oulu non è solo un luogo meraviglioso per ammirare l'aurora boreale, ma la destinazione finlandese ospita anche incredibili saune galleggianti, come una zattera nel cuore del fiume Oulujoki, e luoghi naturali panoramici come il Parco Cittadino delle Isole Hupisaaret, composto da diverse piccole isole nell'estuario del fiume Oulu.
.jpg)
monumenti come la Cattedrale, risalente al XVIII secolo, musei con esposizioni di arte moderna e il Mercato Coperto sono imperdibili. Uno dei luoghi più iconici della città è in realtà una statua in bronzo di un poliziotto rotondo, soprannominato Toripolliisi, situata nella Piazza del Mercato.
.jpg)
Oulu ospiterà poco meno di 200 eventi nell'ambito di Oulu2026, tra cui il festival di musica elettronica Frozen People con la première del musical "Snowball", ambientato nella terra dell'aurora boreale, che fungerà da gran finale alla fine dell'anno
Partendo da Oulu, è possibile percorrere l’itinerario Pohjola permette di ammirare alcune delle zone più belle della Finlandia del nord. Il percorso Pohjola di 900 km si snoda lungo le strade principali della regione di Oulu. Il percorso è diviso in nove sezioni e si estende lungo la costa del Golfo di Botnia fino a Kalajoki. Partendo da Oulu, si può fare una piccola deviazione verso Hailuoto, un'isola unica con spiagge sabbiose e affascinanti villaggi tradizionali.
La tappa successiva, Raahe, è una delle città di legno meglio conservate della Finlandia. In estate, puoi esplorare l’arcipelago Raahe noleggiando un kayak o saltando a bordo della crociera dell'arcipelago che salpa al molo del museo. La fermata più a sud del percorso Pohjola è Kalajoki. Con le sue spiagge, le acque poco profonde e i parchi di attività, Kalajoki è una destinazione ideale per le famiglie.
Il percorso Pohjola attraversa 15 fiumi, fra fattorie e campi verdi. L'area intorno a Liminganlahti, la baia di Liminka, è una delle zone acquitrinose più importanti d'Europa, è un prezioso habitat per gli uccelli e un'importante area di sosta per gli uccelli migratori: potresti anche assistere alla danza primaverile delle gorgiere o alla migrazione autunnale delle gru. La torre per il birdwatching Virkkula a due piani è facilmente accessibile dal Liminka Bay Visitor Center. Liminka ha 100 km di strade e sentieri per mountain bike con percorsi per ciclisti di ogni età e livello.
Il Rokua Geopark è una delle destinazioni più spettacolari per esplorare le creste, le dune e le foreste finlandesi. Lo status di Unesco Global Geopark è assegnato alle regioni con una geologia eccezionale. Il Geoparco inizia a circa 20 km dalla città di Oulu, proseguendo per oltre 90 km. L'area comprende la valle del fiume Oulujoki, l'area della cresta e delle dune di Rokua e l'area a nord del lago Oulujärvi. Per approfondirne la geologia, visita il substrato roccioso di gneiss a Kiloniemi, o il percorso geologico Utajärvi per vedere alcune delle rocce più antiche d'Europa. Il Geoparco è anche l'ideale per andare in mountain bike, cercare frutti di bosco e funghi e praticare sport invernali come ciaspolate ed esplorare con le fatbike.
Immergiti nell'aria fresca del nord e dirigiti a est da Oulu per esplorare i sentieri e i percorsi che corrono lungo l'area montuosa più meridionale della Finlandia. Al suo centro si trova il Parco Nazionale Syöte con le sue foreste artiche. Durante l'inverno, Syöte è uno dei luoghi più innevati della Finlandia, e offre di tutto, dalle passeggiate con gli husky allo sci e alle racchette da neve. Syöte è anche un'area di allevamento di renne, quindi potresti incontrare una o due renne. Per i viaggiatori in cerca di una scarica di adrenalina, il bike park Iso-Syöte è assolutamente perfetto.
Durante il viaggio da Oulu, vale la pena fermarsi alle rapide di Kiiminki’s Koitelinkoski situate a soli 25 km dal centro della città.
LA FINLANDIA VI ASPETTA!