Il Parlamento islandese ha introdotto una nuova legge che prevede una tassa di circolazione basata sui chilometri percorsi da tutti i veicoli nel Paese. Questa tassa sostituisce la tassa sul carburante che, di conseguenza, non è più applicata. La legge è stata votata e attuata in tempi brevissimi (adottata il 18 dicembre ed entrata in vigore il 1° gennaio 2026).
Cosa devono sapere i viaggiatori che prenotano un SELF DRIVE?
La legge riguarderà tutti i noleggi auto a partire dal 1° gennaio 2026.
Storicamente, le tasse stradali erano incluse nel prezzo del carburante. Per stabilire un sistema più equo e tenere conto della crescente quota di veicoli elettrici, il governo sta trasferendo la riscossione della tassa stradale, che normalmente veniva pagata alla pompa di benzina, all'effettivo utilizzo dei veicoli, in base ai chilometri percorsi.
Pertanto, le compagnie di autonoleggio dovranno riscuotere le tasse di circolazione in loco. Per semplificare questo processo, le compagnie di autonoleggio con le quali collaboriamo hanno deciso di addebitare l'importo direttamente ai clienti al momento della firma del contratto di noleggio all'arrivo in Islanda. al fine di semplificare e standardizzare questo processo di riscossione delle tasse, l'importo addebitato sarà lo stesso per tutti.
L'importo addebitato corrispondente ad una percorrenza media di 200 km al giorno sarà di circa 1.740 ISK (1.737,2 ISK, per l'esattezza), ovvero circa 12 € al giorno.
ES.
Esempio: per un noleggio di 7 giorni, l'importo totale della tassa di circolazione sarà di circa 12.160 ISK, da pagare al momento del ritiro.
A causa degli ingenti oneri amministrativi e dei costi operativi associati alla gestione di questo nuovo sistema, alcune compagnie applicano anche commissioni di servizio. Es.Hertz pari a 1,40 ISK al chilometro (+ 24% IVA).
Conclusione: È molto importante sottolineare che i prezzi del carburante sono diminuiti significativamente il 1° gennaio, a seguito di questa modifica alla riscossione della tassa di circolazione (circa 30-35 € in meno alla pompa per un pieno da 50 litri).
Per i clienti, l'importo finale che spenderanno dovrebbe quindi essere, nella maggior parte dei casi, molto simile a quello che avrebbero pagato con la tassa di circolazione alla pompa di benzina.
Note: molti aspetti delle modifiche introdotte dalla legge rimangono poco chiari e potrebbero emergere ulteriori istruzioni da parte del governo islandese. Il Ministero delle Finanze ha l'autorità di stabilire ulteriori regolamenti relativi a questa legge nelle prossime settimane e mesi. Vi preghiamo di rimanere aggiornati anche attraverso il nostro sito e sui nostri canali social.
Fonte: sito web ufficiale del governo all'indirizzo www.vegirokkarallra.is/en.
video dell'Autorità dei Trasporti Islandese: www.youtube.com/watch?v=fQcu0CBFxOQ